Detti napoletani: ’A capa è ‘na sfoglia ‘e cepolla


Napoli è una città ricca di proverbi e detti popolari che, con poche parole e un tocco di ironia, riescono a descrivere la complessità della vita e dei comportamenti umani. Uno dei modi di dire più diffusi è “’A capa è ‘na sfoglia ‘e cepolla”, un’espressione che richiama la volubilità e l’instabilità della mente umana, paragonata alla sottile sfoglia di una cipolla.

Come gli strati di questo ortaggio leggero e facilmente trasportabile dal vento, anche i pensieri e le convinzioni possono cambiare rapidamente, portando una persona a mutare opinione o, in alcuni casi, a compiere azioni imprevedibili, stravaganti o addirittura insensate.

Non è raro, dunque, che di fronte a decisioni inspiegabili o comportamenti bizzarri, un napoletano commenti con questa celebre espressione. Un modo semplice e diretto per sottolineare la fragilità della mente e, allo stesso tempo, accettare con filosofia l’imprevedibilità della natura umana.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuova maglia di DelMastro

Calciomercato a casa Cuneo la società con entusiasmo ha dato il welcome a DelMastro. Il comunicato stampa ufficiale del club: Diamo il benvenuto a Niccolò...

Meteo Campania, scatta l’allerta: attesi temporali improvvisi e forti raffiche di vento

La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale regionale, ha emesso un’allerta meteo di livello Giallo per temporali improvvisi...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA