Detti napoletani: “Ccá ‘e pezz e ccá ‘o sapone”, cosa significa?


“Ccá ‘e pezz e ccá ‘o sapone” (letteralmente  “Qua le pezze e qua il sapone), una simpatica espressione che oggi potrebbe essere tradotta con la frase che talora troviamo affissa in alcuni negozi ovvero “Credito a nessuno”. 

Qua le pezze e qua il sapone” esprime il momento preciso in cui si concretizza la compravendita: merce in cambio di denaro.L’origine di questa espressione nasce da una figura molto in voga in passato a Napoli: ‘o sapunaro (rigattiere ambulante). ‘O sapunaro barattava sapone di piazza (sapone di Marsiglia) con qualsiasi oggetto, soprattutto abiti dismessi, “pezze” per l’appunto che poi rivendeva.

Passava di casa in casa annunciando a gran voce il suo arrivo.Una figura che ispirò grandi autori.

Celebre è ‘O Sapunariello” (1918) di Raffaelle Viviani che potete ascoltare qui nella versione di Nino Taranto.

Na notte, p”o Mercato e ‘a Vicaria,
ched’è na pezza vecchia?Nun ‘a trovo.

(‘O Sapunariello di Raffaele Viviani)

 

(Una notte intera in zona Mercato e Vicaria

Cerco solo una pezza vecchia?

Non la trovo!)

 
Oggi la figura del saponaro è scomparsa quasi del tutto.Dare del “saponaro” a qualcuno significa sottolineare quanto male sia abbigliato o quanto disordinata sia la sua casa.

 

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA