Detti napoletani: “Ccá ‘e pezz e ccá ‘o sapone”, cosa significa?

PUBBLICITA

“Ccá ‘e pezz e ccá ‘o sapone” (letteralmente  “Qua le pezze e qua il sapone), una simpatica espressione che oggi potrebbe essere tradotta con la frase che talora troviamo affissa in alcuni negozi ovvero “Credito a nessuno”. 

Qua le pezze e qua il sapone” esprime il momento preciso in cui si concretizza la compravendita: merce in cambio di denaro.

L’origine di questa espressione nasce da una figura molto in voga in passato a Napoli: ‘o sapunaro (rigattiere ambulante). ‘O sapunaro barattava sapone di piazza (sapone di Marsiglia) con qualsiasi oggetto, soprattutto abiti dismessi, “pezze” per l’appunto che poi rivendeva. Passava di casa in casa annunciando a gran voce il suo arrivo. Una figura che ispirò grandi autori. Celebre è ‘O Sapunariello” (1918) di Raffaelle Viviani che potete ascoltare qui nella versione di Nino Taranto.

Na notte, p”o Mercato e ‘a Vicaria,
ched’è na pezza vecchia? Nun ‘a trovo.

(‘O Sapunariello di Raffaele Viviani)

 

(Una notte intera in zona Mercato e Vicaria

Cerco solo una pezza vecchia? Non la trovo!)

 

Oggi la figura del saponaro è scomparsa quasi del tutto. Dare del “saponaro” a qualcuno significa sottolineare quanto male sia abbigliato o quanto disordinata sia la sua casa.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, tentata rapina in metropolitana

Nella stazione di Napoli Garibaldi 3 uomini sono stati rapinati da un gruppo; la polizia ne ha arrestati 2, si cercano gli altri. Due uomini...

Pallacanestro Antoniana verso i play off

Pallacanestro Antoniana il team come riporta il focus della società si prepara ad un nuovo capitolo della stagione 𝘐𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪 𝘱𝘭𝘢𝘺𝘰𝘧𝘧, 𝘴𝘢𝘣𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘉𝘰𝘴𝘤𝘰𝘳𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘢𝘭...

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA