Detti napoletani: “O Munaciello: a chi arricchisce e a chi appezzentisce”


Il mini laboratorio di disegno tenuto ieri al Comicon da Blasco Pisapia mi ha fatto ripensare ad un’espressione tipica napoletana che non sentivo più da diverso  tempo. “Sarrà stato o’munaciello!” mi ripeteva mia nonna quando non riuscivo a trovare qualcosa. Il tono era quello che lasciava intendere che se fossi stata più ordinata, non avrei perso tempo a cercare. Ma chi è ‘o munaciello?

 

ESPRESSO NAPOLETANO, Chi è ‘o munaciello?

‘O munaciello (letteralmente: piccolo monaco) è uno spiritello del folklore napoletano, a volte dispettoso, coperto da un saio. E’ piccolo di statura e deforme, con il volto coperto dal cappuccio. Circa la sua esistenza molte ipotesi. C’è chi sostiene che sia solo frutto di racconti popolati e chi invece, che si tratti di un ragazzino realmente esistito.

Secondo Matilde Serao, infatti, si tratterebbe del frutto dell’amore clandestino tra Caterina Frezza, figlia di un ricco mercante e Stefano Mariconda, un umile e povero garzone. Dal loro amore sarebbe nato un bambino deforme al quale la gente del posto attribuiva ogni colpa e sventura – ipotesi che sembra sia stata avvalorata dal ritrovamento dei alcuni resti di un uomo affetto da nanismo.

Blasco Pisapia – Comicon 2023

“O Munaciello: a chi arricchisce e a chi appezzentisce”

Il Munaciello, secondo il folklore napoletano, vivrebbe in casa e si manifesterebbe con gesti a volte benevoli. Un antico proverbio, infatti, recita: “O Munaciello: a chi arricchisce e a chi appezzentisce” perchè sembra che faccia trovare soldi in casa. Mai però rivelarne la presenza, altrimenti si rischia di perdere ogni fortuna.

 

SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Manuel Guillari a casa Angri

Calciomercato a casa Angri la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale: L’U.S. Angri 1927 comunica di aver raggiunto l’accordo per...

Calciomercato Antonio Corvino a casa Agropoli

Calciomercato a casa Agropoli la società annuncia il colpo in entrata Antonio Corvino. Il comunicato stampa ufficiale del club: L’U.S. Agropoli 1921 comunica di aver...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA