Detti napoletani: “Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna”, cosa significa?


E’ notoria l’instabilità atmosferica del mese di Marzo.Giornate caldissime come quelle di quest’anno si possono improvvisamente alternare a giornate di vento gelido.

E’ da questa instabilità che deriva il detto “Marzo è pazzo!”.A Napoli il detto “Marzo è pazzo!” diventa più incisivo: “Se Marzo ngrogna te fa zumpà o dito cu tutta ll’ogna” (letteralmente “Se Marzo si stizzisce ti fa saltare le mani” – dita e unghie) che significa che Marzo può essere un mese particolarmente freddo tanto da far “cadere le mani” (nel senso di perdere la sensibilità delle mani a causa della costrizione dei vasi sanguigni).

Il detto ha anache un seguito “Se Marzo ingrifa re fa’ levà a cammisa” (lettaralmente “Se Marzo arriva caldo, ti costringe a togliere persini la camicia”) così come sta avvenendo in questi giorni.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Piano di Sorrento, al via la IV Edizione del Premio Amarena. Gli ospiti

Piano di Sorrento - Dal 10 al 29 giugno torna il Premio Amarena, kermesse con la direzione artistica a cura dei giornalisti Biagio Verdicchio ed Anna Chiara Delle Donne.

Torre del Greco, doppia inaugurazione presso il parco pubblico di Porto-Scala

Torre del Greco – Due gesti simbolici, ma profondamente significativi, hanno animato la cerimonia svoltasi stamani, mercoledì 11 giugno, nel parco pubblico di via Calastro, nella zona di Porto-Scala.

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA