‘A coppa Sant’Elmo vo pescà ‘o purpo a mmare, cosa significa?


Ci sono modi di dire a Napoli che sono davvero esilaranti. ‘A coppa Sant’Elmo vo pescà ‘o purpo a mmare è sicuramente uno di questi. Sembra quasi uno scioglilingua, ma non lo è. Cosa significa?

‘A coppa Sant’Elmo vo pescà ‘o purpo a mmare, cosa significa?

Letteralmente la frase significa “Da Sant’Elmo pensa di pescare un polpo a mare”. Si tratta di un modo ironico di annunciare un fallimento. Sant’Elmo è, infatti, un castello medievale che sorge sulla collina del Vomero. E’ uno dei luoghi più panoramici della città ed è chiaro che voler pescare un polipo da una collina è praticamente impossibile.

Per questo motivo, quando qualcuno annuncia di voler realizzare qualcosa per le quale mancano tutte le premesse si dice: . ‘A coppa Sant’Elmo vo pescà ‘o purpo a mare.

 

 

 

 

(Foto in copertina pubblica su Facebook)

LEGGI ANCHE

La Salernitana ha scelto il nuovo allenatore

A Stefano Colantuono la guida tecnica della Salernitana ’. Il comunicato stampa ufficiale.U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il sig. Stefano...

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

ULTIME NOTIZIE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

PUBBLICITA