‘A coppa Sant’Elmo vo pescà ‘o purpo a mmare, cosa significa?


Ci sono modi di dire a Napoli che sono davvero esilaranti. ‘A coppa Sant’Elmo vo pescà ‘o purpo a mmare è sicuramente uno di questi. Sembra quasi uno scioglilingua, ma non lo è. Cosa significa?

‘A coppa Sant’Elmo vo pescà ‘o purpo a mmare, cosa significa?

Letteralmente la frase significa “Da Sant’Elmo pensa di pescare un polpo a mare”. Si tratta di un modo ironico di annunciare un fallimento. Sant’Elmo è, infatti, un castello medievale che sorge sulla collina del Vomero. E’ uno dei luoghi più panoramici della città ed è chiaro che voler pescare un polipo da una collina è praticamente impossibile.

Per questo motivo, quando qualcuno annuncia di voler realizzare qualcosa per le quale mancano tutte le premesse si dice: . ‘A coppa Sant’Elmo vo pescà ‘o purpo a mare.

 

 

 

 

(Foto in copertina pubblica su Facebook)

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA