Al mese di Maggio sono dedicate tante canzoni napoletane. Quella che senza dubbio viene a tutti in mente per prima è la dolcissima Era de maggio (1885). Non meno famose Torna maggio (1900), ‘Na sera ‘e maggio (1938), Rusella ‘e maggio (1939) e la più recente Maggio se ne va di Pino Daniele, colonna sonora della serie TV “Il Commissario Ricciardi”.
Il mese di Maggio è protagonista anche di tanti modi di dire. Qualche giorno fa è stato ‘o quatto e maggio, giorno in cui a Napoli un tempo si facevano i trasloschi. Oggi dire: “Ma che r’è ‘o quatto ‘e maggio?“ equivale a dire che c’è troppa confusione.
Acqua ‘e maggio, parole ‘e sagge”
Un altro modo di dire legato a Maggio è “Acqua ‘e maggio, parole ‘e sagge” (letteralmente: Pioggia a Maggio, parole sagge). L’espressione significa che a maggio è talmente probabile che piova quanto è probabile che dalla bocca di un uomo saggio possano uscire massime di vita.
- SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.
- ESPRESSO NAPOLETANO compie un anno e festeggia con una raccolta: 50+1 modi di dire in napoletano, significato e origini.