“Acqua ‘e maggio, parole ‘e sagge”, cosa significa?


Al mese di Maggio sono dedicate tante canzoni napoletane. Quella che senza dubbio viene a tutti in mente per prima è la dolcissima Era de maggio (1885). Non meno famose Torna maggio (1900),  ‘Na sera ‘e maggio (1938), Rusella ‘e maggio (1939) e la più recente Maggio se ne va di Pino Daniele, colonna sonora della serie TV “Il Commissario Ricciardi”.

Il mese di Maggio è protagonista anche di tanti modi di dire. Qualche giorno fa è stato ‘o quatto e maggio,  giorno in cui a Napoli un tempo si facevano i trasloschi. Oggi dire: “Ma che r’è ‘o quatto ‘e maggio? equivale a dire che c’è troppa confusione.

Acqua ‘e maggio, parole ‘e sagge”

Un altro modo di dire legato a Maggio è “Acqua ‘e maggio, parole ‘e sagge” (letteralmente: Pioggia a Maggio, parole sagge). L’espressione significa che a maggio è talmente probabile che piova quanto è probabile che dalla bocca di un uomo saggio possano uscire massime di vita.

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA