Detti napoletani: “Ogni scarrafone è bello a mamma soja”


Oggi 14 Maggio Festa della Mamma.Auguri a tutte le mamme!

Per la rubrica ESPRESSO NAPOLETANO non potevano non discutere oggi di uno dei più celebri modi di dire napoletani – espressione resa nota anche grazie al brano di Pino Daniele “O Scarrafone.

Si tratta di:“Ogni scarrafone è bello a mamma soja” (letteralmente:  “Ogni scarafaggio appare bello agli occhi di sua madre”).L’espressione sottolinea il legame unico e speciale che si instaura tra madre e figlio (LEGGI: “Sei parte di me” non è solo un modo di dire.

Ce lo spiega la scienza”) – un legame talmente profondo che tutti i figli, anche quelli meno carini, appaiono bellissimi agli occhi della loro mamma. Per rendere l’idea della poca avvenenza, nell’espressione partenopea, si fa riferimento allo scarafaggio, uno degli animali più riprovevoli in natura.

 

SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO DI MAGAZINE PRAGMA 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Enock Barwuah a casa Desenzano

Calciomercato a casa Desenzano la società annuncia il colpo in entrata Enock Barwuah . Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: La società Calcio...

Uniti contro il bullismo: il messaggio dell’IC San Marco Bonito a Castellammare di Stabia

Esiste un silenzio che fa rumore, ed è quello che oggi ha avvolto i corridoi e le aule del nostro Istituto. In un mondo...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA