Detti napoletani: “Ogni scarrafone è bello a mamma soja”


Oggi 14 Maggio Festa della Mamma.Auguri a tutte le mamme!

Per la rubrica ESPRESSO NAPOLETANO non potevano non discutere oggi di uno dei più celebri modi di dire napoletani – espressione resa nota anche grazie al brano di Pino Daniele “O Scarrafone.

Si tratta di:“Ogni scarrafone è bello a mamma soja” (letteralmente:  “Ogni scarafaggio appare bello agli occhi di sua madre”).L’espressione sottolinea il legame unico e speciale che si instaura tra madre e figlio (LEGGI: “Sei parte di me” non è solo un modo di dire.

Ce lo spiega la scienza”) – un legame talmente profondo che tutti i figli, anche quelli meno carini, appaiono bellissimi agli occhi della loro mamma. Per rendere l’idea della poca avvenenza, nell’espressione partenopea, si fa riferimento allo scarafaggio, uno degli animali più riprovevoli in natura.

 

SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO DI MAGAZINE PRAGMA 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA