Detti napoletani: “Quann’ ‘o mare è calmo, ogni strunz è marenaro”


Nella ricca tradizione della saggezza popolare napoletana spicca un detto che, seppur colorito, trasmette una verità universale: Quann’ ‘o mare è calmo, ogni strunz è marenaro” (letteralmente “Quando il mare è calmo, ogni stupido è marinaio”).

Il detto richiama il concetto di resilienza in quanto sottolinea il fatto che è facile sembrare abili e competenti quando ci si trova dinanzi ad una situazione favorevole, priva di difficoltà. Tuttavia, è solo di fronte alle sfide e ai momenti di crisi che emergono l’abilità, la forza e l’intelligenza di una persona.

Allo stesso modo le acque tranquille non mettono alla prova la bravura di un marinaio; è, invece, durante la tempesta che si vede la sua abilità nel navigare.

 


LEGGI ANCHE

Premio Giornalistico Nazionale Carmine Alboretti: riconoscimento ad Adele Ammendola

La cerimonia si terrà sabato 26 ottobre ottobre 2024, alle ore 9:00, a Boscoreale presso l’Auditorium del Museo del Parco Nazionale del Vesuvio.

La testimone – Shahed, il film di Nader Saeivar che denuncia l’oppressione femminile in Iran

La testimone - Shahed di Nader Saeivar approda nei cinema italiani a partire dal 31 ottobre

Cybersecurity casa 2024: innovazioni, soluzioni e tendenze dell’anno

Cybersecurity casa 2024: innovazioni, soluzioni e tendenze dell'anno. La casa intelligente connette sempre più dispositive e assolve a funzioni sempre più critiche.

Boscoreale, “Festa del Vino, dei Sapori e dei Saperi Vesuviani”: edizione 2024 novità gluten-free

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio, si terrà dall'11 al 13 ottobre

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA