L’ansia, possiamo dirlo tranquillamente, è un argomento che, al giorno d’oggi, riguarda un po’ tutti. La vita è diventata particolarmente frenetica; in quasi tutti gli ambienti – lavorativi e non – occorre essere competitivi e per esserlo occorre essere preparati. Purtroppo, in alcuni casi, non si tratta solo di apprensione, ma di un vero e proprio disagio, ma certamente questa non è la sede giusta per poterne parlare.
“Fà ‘e ogni pilo na trave”, il giusto peso alle cose
L’espressione napoletana di cui parliamo oggi si riferisce ad uno stato di agitazione, ad un’apprensione perenne, all’agitazione di chi proprio non riesce a vedere le cose con leggerezza.
A Napoli, quando una persona è costantemente allarmista, si dice: “Fà ‘e ogni pilo na trave” (Letteralmente “Rende ogni pelo grande e pesante quanto una trave”).
Si tratta di un’espressione che rende perfettamente l’idea di chi non riesce a dare il giusto peso alle cose, di chi insomma ingantisce quelle che agli occhi degli altri appaiono piccole difficoltà o addirittura sciocchezze.
E voi siete ansiosi? Riuscite a dare il giusto peso alle cose, ad evitare tragedie inutili?
- SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.
- ESPRESSO NAPOLETANO compie un anno e festeggia con una raccolta: 50+1 modi di dire in napoletano, significato e origini.