“Fà ‘e ogni pilo na trave”, l’allarmista di turno

PUBBLICITA

L’ansia, possiamo dirlo tranquillamente, è un argomento che, al giorno d’oggi, riguarda un po’ tutti. La vita è diventata particolarmente frenetica; in quasi tutti gli ambienti – lavorativi e non – occorre essere competitivi e per esserlo occorre essere preparati. Purtroppo, in alcuni casi, non si tratta solo di apprensione, ma di un vero e proprio disagio, ma certamente questa non è la sede giusta per poterne parlare.

“Fà ‘e ogni pilo na trave”, il giusto peso alle cose

L’espressione napoletana di cui parliamo oggi si riferisce ad uno stato di agitazione, ad un’apprensione perenne, all’agitazione di chi proprio non riesce a vedere le cose con leggerezza.

A Napoli, quando una persona è costantemente allarmista, si dice: “Fà ‘e ogni pilo na trave” (Letteralmente “Rende ogni pelo grande e pesante quanto una trave”).

Si tratta di un’espressione che rende perfettamente l’idea di chi non riesce a dare il giusto peso alle cose, di chi insomma ingantisce quelle che agli occhi degli altri appaiono piccole difficoltà o addirittura sciocchezze.

E voi siete ansiosi? Riuscite a dare il giusto peso alle cose, ad evitare tragedie inutili?

 

coffee 4606603 640

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Scafati, fermato presunto pedofilo

"Preso l'ottantenne che ha molestato una bambina di 12 anni...grazie alle telecamere...non finisce qui" - scrive sulla sua pagina Facebook il primo cittadino di Scafati, Pasquale Aliberti

Canzoni per anime elette, l’ultima silloge di Mariangela Cutrone

Canzoni per anime elette, l'ultima raccolta di poesie di Mariangela Cutrone, pubblicata da Versi Edizioni, esplora le profondità dell'amore in tutte le sue complesse sfaccettature

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo “Anche meno”

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo "Anche meno", in scena il 15 maggio 2024 al al Teatro Acacia di Napoli

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura: in un'epoca che richiede sempre più trasparenza la rivoluzione provocata dalla blockchain non soltanto nel campo delle criptovalute è centrale.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA