“Mazz’ e panell’ fanne ‘e figl bell”, cosa significa?


Quanti di voi, da bambini, temevano i colpi del battipanni sul sedere? Un tempo “mazze e mazzate” non venivano considerati strumenti di tortura, ma mezzi utili e talora necessari per impartire la buona educazione a figli e nipoti.

“Mazz’ e panell’ fanne ‘e figl bell, panell senza mazz fanne ‘e figl pazz”

“Mazz’ e panell’ fanne ‘e figl bell, panell senza mazz fanne ‘e figl pazz” è l’espressione partenopea che meglio di tutte esprime l’equilibrio tra amore e rigore che i genitori dovrebbero saper mantenere per crescere nel mondo migliore un figlio. Dolcezza (Panell è un panino dolce), ma anche disciplina, affinchè i ragazzi possano venire su senza subire carenze di affetto e al tempo stesso essere pronti ad affrontare il mondo.

Genitori ieri, genitori oggi

Oggi le mamme e i papà sono molto presenti nella vita dei loro bambini rispetto ai genitori del passato che si occupavano dei loro figli soddisfacendo solo i loro bisogni essenziali. In entrambi i casi ci sarebbe qualcosa da ridire, ma il fatto è che quella del “genitore perfetto” è solo una leggenda. Il genitore perfetto non esiste. Ad essere genitori si impara un passo alla volta, spesso con l’esperienza diretta e talora commettendo qualche errore in nome dell’amore.

http://

 

 

 

 

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA