A Napoli, nei pressi del Maschio Angioino, nei giorni 7 e 8 Maggio 2024 incontri e degustazioni per celebrare il caffè.Per l’occasione nel cortile del monumento napoletano è stata istallata una moka gigante alta ben 2 metri che accoglierà i visitatori.
‘Nu bbellu ccafè, evento per celebrare il legame tra la città di Napoli e il caffè
L’assessorato al Turismo del Comune di Napoli ha organizzato la manifestazione ‘Nu bbellu ccafè per celebrare il legame tra la città di Napoli e il caffè, la bevanda napoletana per eccellenza.
Questa manifestazione ha lo scopo di commemorare la Giornata cittadina della cultura del caffè.Durante queste due giornate dedicate al caffè interverranno esperti che discuteranno della cultura del caffè, di tutte le sue varianti esistenti e delle sue caratteristiche.
Inoltre negli stand appositamente allestiti nel cortile del Maschio Angioino i visitatori potranno effettuare una degustazione del caffè.I visitatori della manifestazione potranno lasciare dei caffè sospesi lasciando un’offerta a piacere nella moka gigante fatta realizzare dallo storico Bar Gambrinus. Tra gli stand uno sarà uno completamente dedicato alle ricette che vedono come protagonista il caffè.
Il Sindaco della Città di Napoli ha dichiarato “Il caffè è il simbolo della città e rappresenta un grande patrimonio culturale perchè il caffè si lega a Napoli, alle tante espressioni artistiche e musicale…Ma il caffè ha anche un grande valore sociale perchè è convivialità, è stare insieme ed essere solidali con gli altri e ne è testimonianza la tradizione napoletana del caffè sospeso.”
La manifestazione fa parte di un percorso che la città di Napoli insieme ad altre, tra cui Trieste, ha intrapreso per far sì che il caffè diventi patrimonio dell’Unesco.Durante questa manifestazione verrà ufficializzato e celebrato il gemellaggio della città di Napoli con la città di Trieste, infatti per la giornata dell’8 Maggio 2024 è previsto l’intervento del sindaco della città di Trieste.
Fonte: Ansa.it