“Ogne gghiuorno è taluorno” , un’espressione molto usata a Napoli. Ma da dove deriva il termine “taluorno”?


Chi fa fatica ad uscire da un periodo particolarmente difficile, ma anche chi per carattere non riesce a cogliere il meglio della vita, con la frase “Ogne gghiuorno è taluorno” esprime al meglio il proprio disagio. Letteralmente significa “Ogni giorno è una ripetizione” –  il senso è quello riassunto nell’espressione “Mai una gioia!” .

“Ogne gghiuorno è taluorno”, da dove deriva il termine “taluorno”?

“Taluorno” dunque è un termine che indica qualcosa di molto pesante, negativo, fastidioso che sembra non voler avere fine. Una situazione lavorativa difficile, una convivenza non proprio felice, l’arrivo di bollette da pagare, uno stato di salute che non accenna a migliorare.

Ma da dove deriva il termine “taluorno”? L’origine è legata ad un evento particolarmente straziante: il rito funebre, così come aveva luogo in passato. Durante il rito funebre, infatti, talune donne (le prefiche) piangevano e cantavano una mesta e ripetitiva litania al fine di accompagnare il defunto nel mondo dell’aldilà. Questo cerimoniale veniva chiamato, in alune regioni del Sud Italia, “lu taluèrno”. Adottato in Campania, il termine è diventato ‘o taluorno.

 

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Campionato 2003-2004 il ritorno della Juve Stabia

Il campionato 2003-2004 è un qualcosa davvero di importante per il calcio a Castellammare Di Stabia. Dopo il fallimento dell'ultima Juve Stabia dell'era Roberto...

Reggiana – Juve Stabia il pareggio che beffò le vespe

23 maggio 2018 Reggiana - Juve Stabia 1-1 Ottavi di finale dei play off promozione con la nuova formula. Le vespe di Fabio Caserta...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA