“Piscia acqua santa p”o velliculo“, quando si usa?


Chi vive in Campania avrà certamente sentito qualcuno pronunciare con tono di disprezzo e/o di scherno l’espressione Piscia acqua santa p”o velliculo“ (letteralmente “Orina acqua santa dall’ombelico”). Ma cosa significa?

“Piscia acqua santa p”o velliculo“, quando si usa?

Si tratta di una tipica espressione napoletana che si usa sia per screditare qualcuno che vanta aria di santità e/o che si ritiene, a torto, capace di fare cose straordinarie. E’ il tono con il quale l’espressione viene pronunciata a dare il senso alla frase. Può infatti essere sia espressione di sdegno, che di scherno.

Ad  esempio, ad un amico che racconta di essere in grado di fare cose impossibili si può dire in tono scherzoso: “Seeee, piscia acqua santa po velliculo” per dirgli “Non ti crediamo affatto!”

Ne parliamo la prossima settimana. Intanto buona domenica!

 

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA