“Piscia acqua santa p”o velliculo“, quando si usa?


Chi vive in Campania avrà certamente sentito qualcuno pronunciare con tono di disprezzo e/o di scherno l’espressione Piscia acqua santa p”o velliculo“ (letteralmente “Orina acqua santa dall’ombelico”). Ma cosa significa?

“Piscia acqua santa p”o velliculo“, quando si usa?

Si tratta di una tipica espressione napoletana che si usa sia per screditare qualcuno che vanta aria di santità e/o che si ritiene, a torto, capace di fare cose straordinarie. E’ il tono con il quale l’espressione viene pronunciata a dare il senso alla frase. Può infatti essere sia espressione di sdegno, che di scherno.

Ad  esempio, ad un amico che racconta di essere in grado di fare cose impossibili si può dire in tono scherzoso: “Seeee, piscia acqua santa po velliculo” per dirgli “Non ti crediamo affatto!”

Ne parliamo la prossima settimana. Intanto buona domenica!

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA