Ci sono espressioni che più delle altre producono immediatamente delle immagini nella mente, ci sono concetti che solo attraverso la lingua napoletana si possono esprimere al meglio. Una di queste è sicuramente “Te tengo stampat ‘ncuorp”, un’espressione così potente da avere due significati, l’uno esattamente il contrario dell’altro. Vediamo insieme quali.
“Te tengo stampat ‘ncuorp”, cosa significa?
“Te tengo stampat ‘ncuorp” letteralmente significa “Ti tengo stampato nel mio corpo”. Attenzione! Non suo mio corpo come un tatuaggio, ma nel mio corpo come una radiografia.
Questa espressione ha due significati, l’uno il contrario dell’altro. Il primo esprime grande amore. Una mamma, ad esempio, dice al proprio figlio “Te tengo stampato ncuorp” per dire “Ti conosco come le mie tasche, sei sangue del mio sangue, siamo per certi versi uguali. Non hai segreti per me”. Non solo una mamma al proprio figlio può dirlo; l’espressione può essere usata in tutti in casi in cui un legame talmente forte consenta di conoscere dell’altra persona anche i pensieri più intimi, più reconditi.
Nel caso opposto, invece, dire “Te tengo stampato ‘ncuorp” significa “Ti conosco così bene. Non mi inganni. So bene che sei un truffatore, conosco bene i tuoi giochetti. E’ inutile che provi a raggirarmi”.
Stessa frase, stesse parole per indicare due sentimenti completamenti opposti: amore nel primo caso, disprezzo nel secondo…”sul ‘a Napul ‘o sann fà!”
- SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.
- ESPRESSO NAPOLETANO compie un anno e festeggia con una raccolta: 50+1 modi di dire in napoletano, significato e origini.