Ci avviciniamo alle festività natalizie. “Christmas is coming” troviamo oramai scritto ovunque. In questi giorni molti di voi inizieranno ad allestire l’albero di Natale ed il presepe. E proprio al presepe ed in particolare al luogo in cui fu deposto alla nascita Gesù Bambino fa riferimento il detto di questa mattina.
“Ten ‘a mangiatoia vascia”, cosa significa?
“Ten ‘a mangiatoia vascia” (letteralmente Tiene la mangiatoia in basso) è un’espressione partenopea che intende sottolineare lo stato di agiatezza di chi può permettersi di vivere senza lavorare.
Questo modo di dire fa riferimento alla collocazione della mangiatoia nelle stalle. Se la mangiatoia è posta in basso, gli animali non dovranno fare troppo sforzo per accaparrarsi il cibo in essa contenuta. Di contro se la mangiatoia è posta ad un’altezza scomoda sarà molto più faticoso assicurarsi il pasto quotidiano.
La mangiatoia bassa sta quindi ad indicare la facilità con la quale alcune persone possono ottenere ciò che per altri implica molta fatica.
Molto spesso l’espressione viene usata per sottolineare gli sfaccendati, come i figli che vivendo a spese dei genitori non hanno fretta di trovare un’occupazione o una persona che, fingendosi in cerca di un’occupazione che a suo dire non trova, vive da tempoa a spese altrui.
Sempre in tema di presepe, vi consigliamo la lettura anche di “PARE CICCIBACCO NCOPP A VOTTA”.
Buona Domenica!
- SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano.
- ESPRESSO NAPOLETANO compie un anno e festeggia con una raccolta: 50+1 modi di dire in napoletano, significato e origini.