“Tene ‘e rrecchie ‘e pulicano”, cosa significa?


Curiosi, impiccioni e spesso anche pettegoli. A Napoli chi ascolta (ausilia) per carpire notizie ed eventuali segreti si dice che “tene ‘e rrecchie ‘e pulicano”. Ma perchè si usa questa espressione?

Verrebbe da pensare che la traduzione letterale di “tene ‘e rrecchie ‘e pulicano” sia “Ha le orecchie da pellicano”; in realtà il pennuto poco c’entra con l’espressione partenopea. ‘O pulicano sarebbe il pubblicano, ovvero colui che ai tempi dell’antica Roma si occupava di riscuotere le tasse.

Il pubblicano doveva essere particolarmente attento a tutto ciò che accadeva. Doveva tendere l’orecchio per scovare gli evasori. Da questo modo furtivo di ascoltare nasce l’espressione “tene ‘e rrecchie ‘e pulicano” per indicare chi ficca troppo il naso negli affari altrui.

 

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA