La storia del Castello Barbarossa ad Anacapri

PUBBLICITA

ANACAPRI – il castello Barbarossa è situato ad Anacapri , così chiamato a causa del soprannome del corsaro ottomano Khayr al-Dīn. La struttura, di cui ne rimangono solo ruderi, fu proprietà dal 1898 del medico svedese Axel Munthe.

Della edificazione del castello non si hanno notizie ben precise, è stata attestata l’esistenza nel X secolo , eretto dagli amalfitani per controllare l’intera isola di Capri. Il castello Barbarossa è situato a 412 metri sul livello del mare su una spianata che si apre sul fianco del monte Solaro e i resti della parte più alta corrispondevano un tempo alla zona residenziale del castello. La fortezza fu edificata a muratura a sacco, le coperture sono composte da volte e il pavimento è in maiolica. Dopo la morte di Munthe, a partire dal 16 giugno 1950,il castello fa parte della Fondazione Axel Munthe ed è di proprietà del Consolato Svedese che ha sede nella villa San Michele.

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Statale Meta-Amalfi, massi colpiscono autobus turistico

Un autobus con a bordo alcuni turisti é stato colpito da massi staccatisi da costone roccioso. É accaduto lungo la Statale Meta-Amalfi

Big Data e analisi predittiva nel business

Ik Big Data e l'analisi predittiva si distinguono come due pilastri fondamentali nel supporto alle decisioni aziendali

Realtà aumentata e virtuale: applicazioni e futuro

Nell'era digitale, le barriere tra il mondo fisico e quello digitale si fanno sempre più sottili, grazie all'avanzamento delle tecnologie di Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR).

Juve Stabia il sogno è più vicino,il racconto di Stabiamore

Juve Stabia la strada verso il sogno è da stasera più vicina. Il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Questo derby avrebbe meritato un...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA