Accedi
Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
Home

Da oggi, in tutte le librerie d’Italia, è possibile acquistare La vita bugiarda degli adulti, il nuovo romanzo di Elena Ferrante

La vita bugiarda degli adulti

La vita bugiarda degli adulti è disponibile su Amazon

Il romanzo è ambientato a Napoli. La protagonista è Giovanna, una ragazza che vive in Via San Giacomo dei Capri, tra Rione Alto ed il Vomero. Giovanna, 12 anni, è figlia unica di due insegnanti di liceo. Il padre insegna Storia e Filosofia; la madre Greco e Latino.Giovanna origlia una conversazione tra il padre e la madre e sente dire dal padre una frase che le lascia intendere che lui la consideri brutta. Il dolore di non sentirsi apprezzata dal padre spingono la protagonista ad indagare su una zia che non conosce.

L’incipit

Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta. La frase fu pronunciata sottovoce, nell’appartamento che, appena sposati, i miei genitori avevano acquistato al Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri. Tutto – gli spazi di Napoli, la luce blu di un febbraio gelido, quelle parole – è rimasto fermo. Io invece sono scivolata via e continuo a scivolare anche adesso, dentro queste righe che vogliono darmi una storia mentre in effetti non sono niente, niente di mio, niente che sia davvero cominciato o sia davvero arrivato a compimento: solo un garbuglio che nessuno, nemmeno chi in questo momento sta scrivendo, sa se contiene il filo giusto di un racconto o è soltanto un dolore arruffato, senza redenzione.

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi