Lo Stato vince sempre, la lotta alla criminalità organizzata


La cattura di Michele Zagaria, storico capo del clan dei Casalesi, è stata una delle operazioni più rilevanti nella lotta alla criminalità organizzata in Italia.A guidare l’indagine che ha portato all’arresto del latitante, avvenuto il 7 dicembre 2011, fu il magistrato antimafia Catello Maresca, il cui impegno contro la camorra ha segnato un punto di svolta decisivo nella lotta allo strapotere del clan.

Ieri, mercoledì 25 settembre, al Teatro Karol di Castellammare di Stabia, il Dott.Catello Maresca, in dialogo con i giornalisti Pierluigi Fiorenza e Maria Pia Nocerino, ha inaugurato la terza edizione di “PLATEALMENTE – dal libro alla scena”, presentando il suo libro “Lo Stato vince sempre” edito da U.N.I.C.A.UNIONE NAZIONALE ITALIANA CULTURA dell’ANTIMAFIA.

Il testo ripercorre le fasi cruciali dell’indagine che ha portato all’arresto di Zagaria, latitante per oltre 16 anni.

Il boss, al momento della cattura nel suo bunker a Casapesenna, in provincia di Caserta, pronunciò una frase che è rimasta simbolica: “Lo Stato vince sempre…Lo so”, un’ammissione della sconfitta, dopo anni di sfide contro le forze dell’ordine.

L’indagine condotta da Maresca e dalla sua squadra ha messo fine a una latitanza che sembrava impenetrabile, dimostrando l’efficacia delle istituzioni nella lotta alla camorra.La cattura di Zagaria non ha solo inflitto un duro colpo al clan dei Casalesi, ma ha anche lanciato un messaggio forte e chiaro: l’impunità dei criminali, per quanto lunga, non è eterna.

L’operazione ha rivelato l’importanza del lavoro di magistrati come Maresca, capaci di coordinare indagini complesse e di portare a risultati concreti nella lotta al crimine organizzato.L’incontro al Teatro Karol, organizzato da Casa del Contemporaneo e curato da Pierluigi Fiorenza, ha permesso al pubblico di riflettere su quanto lo Stato possa e debba vincere, anche contro le forze più oscure della criminalità.

La stagione teatrale, che quest’anno celebra l’eredità culturale di Raffaele Viviani, proseguirà con altre importanti figure del panorama culturale e politico.il 15 ottobre Walter Veltroni presenterà al Teatro Karol il libro “Buonvino e il circo insanguinato” edito da Marsilio.

 

 


LEGGI ANCHE

Massa Lubrense ospita la sua prima gara podistica: al via il Trofeo Città di Massa Lubrense

Trofeo Città di Massa Lubrense – Memorial Podistico Martina Persico - L'evento nasce per ricordare Martina Persico, giovane cittadina di Massa Lubrense, molto amata dalla comunità

Piano di Sorrento, fittissimo il programma della rassegna “A tutto… Volume”

La città di Piano di Sorrento ha dato il via alla seconda edizione di "A tutto... Volume", la rassegna culturale che, fino a febbraio 2025, offrirà numerosi eventi dedicati alla letteratura, alla storia e alla cultura

Tanti sorrisi e curiosità per Capitani per sempre

𝐍𝐎𝐒𝐓𝐀𝐋𝐆𝐈𝐂 𝐌𝐄𝐌𝐎𝐑𝐘 𝐀𝐋 𝐂𝐈𝐑𝐂𝐎𝐋𝐎 𝐕𝐄𝐋𝐈𝐂𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐁𝐈𝐀 Castellammare di Stabia - Al Circolo Velico di Castellammare di Stabia, quella di ieri sera, è stata una serata...

Il Presidente Andrea Langella è stato premiato dal Circolo Velico Stabia

Il numero uno delle vespe è stato premiato dal Circolo Velico Stabia Nel corso della presentazione del libro di Gianfranco Coppola "Capitani per Sempre", al...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA