Cos’è la Mandragora? Cosa può provocare?

I casi di intossicazione registrati ieri in Campania destano molta preoccupazione. Oltre dieci persone sono state ricoverate per avvelenamento per aver consumato spinaci contaminati da mandragora. Ma cos’è la mandragora?

Cos’è la mandragora?

Punti Chiave Articolo

Qualcuno ne aveva già sentito parlare perché tale pianta viene menzionata nella saga di Harry Potter. Si tratta di una pianta molto diffusa in tutte le zone del Mediterraneo. E’ caratterizzata da foglie lunghe verdi, molto simili a quelle di spinaci, bietole e borragine, ma è estremamente velenosa e tossica per l’uomo.

Se ingerita può provocare diversi sintomi dopo appena un’ora dall’assunzione. Vista offuscata, vertigini, mal di testa, vomito, allucinazioni, delirio, tachicardia, secchezza della bocca e aumento della temperatura corporea solo per citarne alcuni.

La leggenda della mandragora

Alla mandragora è legata una leggenda secondo la quale la pianta, nell’attimo in cui viene estratta dal terreno, urlerebbe. Un grido talmente acuto da essere in grado di uccidere un uomo. Ciò, in quanto la mandragora veniva considerata una creatura a metà tra il regno vegetale e quello animale.

Sulla base di tale leggenda, nella commedia di Machiavelli intitolata proprio “La Mandragora”, viene narrata un metodo per raccoglierla in sicurezza, ovvero legarla al guinzaglio di un cane. Un metodo sicuro per l’uomo, ma non certo per il cane che, correndo e sdradicando la pianta, morirebbe nel sentirne l’urlo.

 

 

 

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Juve Stabia arriva un nuovo top sponsor

Juve Stabia arriva un nuovo sponsor il comunicato stampa ufficiale   S.S. Juve Stabia 1907, DS GLASS nuovo Top Sponsor per la stagione 2024/2025 La S.S. JUVE...

Gemitaiz alla Ex Base Nato di Bagnoli con – THE QVC EXPERIENCE TOUR

Un giovedì 18 luglio di fuoco a Bagnoli, Gemitaiz arriva a Napoli, nella sua unica tappa in Campania, alla ex Base Nato di Bagnoli con il suo atteso concerto organizzato da Veragency e Magellano Concerti.

Angri arriva un ex Juve Stabia

Angri è fatta per Selvaggio.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale 𝗨𝗡 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗔𝗡𝗘 𝗘𝗦𝗣𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢𝗖𝗔𝗠𝗣𝗢 𝗔𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗘 | 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗝𝗨𝗩𝗘 𝗦𝗧𝗔𝗕𝗜𝗔 𝗘𝗖𝗖𝗢...

Tragedia a Torre del Greco. Morto 17enne

La comunità di Torre del Greco scossa da una immane tragedia. Il corpo senza vita di un 17enne é stato rinvenuto nelle acque del mare della Litoranea

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA