Domenica è sempre domenica: ‘A guantiera ‘e paste


La domenica non può mai mancare sulle tavole dei napoletani, soprattutto nei giorni di festa, “Na bella guantiera ‘e paste“. Ma vi siete mai chiesti perchè il vassoio dei dolci a Napoli viene chiamato “guantiera”?

‘A guantiera ‘e paste

Guantiera” è un termine molto ultilizzato nella lingua napoletana, ma non è un termine sbagliato dovendo indicare un vassoio. La Treccani, infatti, definisce il termine in questo modo:

guantièra s. f. [der. di guanto]. – 1. ant. Vassoio (o scatola) elegante in cui tenere i guanti. 2. estens. Vassoio elegante, usato spec. nei rinfreschi per servire dolci, gelati e sim.: vennero subito gran gcolme di dolci (Manzoni). 3. region. Vassoio, in genere.

Con il tempo l’uso dei guanti, inteso come elemento di eleganza, è diventato sempre meno frequente. Tra l’altro a Napoli, il clima non consente neanche l’utilizzo dei guanti caldi. Il termine “guantiera” però è rimasto in uso, intendendo con esso il vassoio delle feste, quello delle grandi occasioni.

E allora ecco che al posto dei guanti, sulla guantiera trovano collocazione sfogliatelle, babà, zuppette, cassatine, delizie a limone, sciù (scriviamolo rigorosamente in napoletano) e chi più ne ha, più ne metta, a seconda dei gusti. Per la guantiera delle paste  esiste uan sola regola: “Adda essere sempre chiena” (Deve essere sempre piena, non deve restare nessuno spazio vuoto).

Buona Domenica!

 

 


[wpse_comment_form]

LEGGI ANCHE

Sciannamè lascia il Prato ma….”non è colpa mia”

Questo quanto apparso sul profilo instagram di Sciannamè: Arriva sempre quel giorno..quello che pensi sia lontanissimo al quale non pensi mai con attenzione…quando arriva arriva...

Formula 1, magia a Interlagos

Formula 1, dopo qualche giorno dal pazzo weekend del Brasile, analizziamo la magia del campione del mondo in carica

ULTIME NOTIZIE

Formula 1, magia a Interlagos

PUBBLICITA