I biscotti stabiesi vengono presentati alla convention “3 Giorni per la scuola”


La Regione Campania, con il concorso rivolto alle scuole “Arte, cultura e sapori del territorio, dal reale al metaverso, attraverso la tecnologia” vuole far valorizzare le caratteristiche più importanti del territorio.Le proposte raccolte da questo concorso sono state presentate alla convention Nazionale dedicata alle scuole “3 Giorni per la scuola” avvenuta presso la Città della Scienza di Napoli avvenuta nei giorni 14-15-16 Novembre 2023.

Questa convention è stata organizzata dalla fondazione Idis-Città della Scienza, l’assessorato della scuola-politiche sociali- Politiche giovanili della Regione Campania e l’Ufficio Scolastico regionale per la Campania.Inoltre sono stati coinvolti la professoressa Morvillo Anna (Dirigente), e i seguenti docenti: professore Di Costanzo Catello, la professoressa Di Somma Loredana e la professoressa Ingenito Rosa.

Classe 1D della scuola statalcitthe Bonito-Cosenza di Castellammare di Stabia

La classe 1D della scuola secondaria di primo grado statale “Bonito-Cosenza” di Castellamare di Stabia (NA) hanno partecipato al concorso scolastico “Arte, cultura e sapori del territorio, dal reale al metaverso, attraverso la tecnologia” presentando i biscotti Stabiesi.

La loro scelta è ricaduto su questo prodotto della tradizione culinaria della città costituiscono la storia di quest’ultima; insieme alle fonti di acqua termali.Quello che ha più colpito i ragazzi è la storia, affascinante e antica della ricetta.

Hanno fatto approfondite ricerche sulla preparazione e al confezionamento, quest’ultimo è un grande omaggio alla città perchè comprende i colori gialli e blu che sono i colori dello stendardo cittadino.Hanno realizzato la presentazione di tale prodotto mediante la realizzazione di un video in cui sono presenti degli avatar, creati con la piattaforma online Voki, a cui hanno prestato la voce per raccontare la storia di questi biscotti e della città.

Da sfondo a questa rappresentazione hanno posizionato foto dei luoghi simboli di Castellamare di Stabia, ovvero: il Castello Medioevale, la cassa armonica, il porto e il lungo mare, gli scavi di Stabiae e le sue ville.La classe, inoltre, al suo interno ha indetto una gara per realizzare il logo da inviare alle aziende produttrici, una volta che i biscotti Stabiesi avrebbero ricevuto il riconoscimento IGP.

Tale riconoscimento sta ad attestare l’autenticità di un prodotto locale a tutela del territorio d’origine.

LEGGI ANCHE

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell’anno

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell'anno. Le tendenze domestiche stanno rivoluzionando la nostra vita. L'automazione domestica nel 2024 continua a evolversi, trasformando le...

Rabat Capitale Mondiale del Libro per il 2026: l’annuncio ufficiale dall’Unesco

Rabat, la capitale del Marocco, è stata scelta come Capitale Mondiale del Libro per il 2026. L'annuncio è stato dato dalla direttrice generale dell'Unesco,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA