Perché Maurizio Costanzo regalava tartarughe in ceramica?


Nelle ultime ore, in TV e sui social, protagoniste assolute anche le tartarughe di Maurizio Costanzo, quelle di ceramica che il conduttore regalava per buon auspicio.Ne aveva una collezione di 5.000 esemplari, di ogni genere, forma e materiale.

In molte foto postate sui social, i fortunati possessori delle deliziose tartarughine in ceramica mostrano anche la base dell’oggetto dove sono riportate le lettere M.C., le iniziali di Costanzo.

“Portala sempre con te, in tasca, in borsa.Ti porterà fortuna” diceva Costanzo a chi donava le sue tartarughine – consiglio seguito da tutti, anche dalla conduttrice Silvia Toffanin come lei stessa ha dichiarato durante la messa in onda di Verissimo in cui commossa ha mostrato la sua tartarughina.

Il programma Mediaset ha riproposto l’intervista integrale che la Toffanin rivolse a Maurizio Costanzo poco più di un mese fa, un’intervista in cui giornalista e conduttore televisivo aveva ripercorso alcuni dei momenti più importanti della sua carriera ribadendo il fatto che la sua massima aspirazione era sempre stata quella di fare il giornalista e che per non invecchiare mentalmente aveva riempito le sue giornate di “progetti, di  colaborazioni, di cose nuove”.

Anche Mara Venier ha mostrato le sue tartarughine (foto in copertina) durante la puntata di Domenica In andata in onda ieri in cui,  in apertura, è stato reso omaggio a Maurizio Costanzo con l’intervento di numerosi ospiti in studio e diversi collegamenti esterni.

Perché Maurizio Costanzo amava tanto le tartarughe?

Costanzo aveva una grandissima passione per gli animali.In particolare della tartaruga diceva:

“É un animale che arriva lontano e vive tantissimo.

Sono convinto che porti fortuna e mi piace regalarle. La tartaruga poi si affeziona”  – diceva ironicamente parlando delle sue tartarughine in ceramica – “Portatela sempre con voi!”

Costanzo ammirava talmente tanto le tartarughe al punto di invidiarle: “Continuo a provare invidia per la loro capacità di ritrarsi e mettersi nel guscio, in sicurezza. Nel 2009 aveva scritto “La strategia della tartaruga.Manuale di sopravvivenza“, libro edito da Mondadori,, un vademecum su come reggere agli assalti della vita.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli vittoria pesante a Marassi

Il Napoli di Antonio Conte sbanca a Marassi con cuore e sofferenza. Nel giorno di un compleanno speciale per Partenope il Napoli di Conte si...

Software grafica 2024: le novità dell’anno per design e non solo

Software grafica 2024: le novità dell'anno per design e non solo, con i tre software più interessanti

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA