La Smorfia nella cultura popolare


Chi di noi non hai mai cercato di ottenere dei numeri da un sogno particolarmente intenso? Il fascino della Smorfia sulla nostra cultura popolare è, ancora oggi, molto profondo e lo dimostra il fatto che anche nell’era del web 2.0 siano tante le persone che ricorrono all’associazione numerica per poter interpretare sogni o aspetti complessi della propria vita.

Secondo fonti accreditate la smorfia ha origini molto antiche e risalirebbe addirittura alla cabala. La smorfia, in Italia, si è diffusa in diverse regioni ma quella più famosa è la napoletana, sicuramente quella che ha le radici più profonde nella nostra cultura, che secondo alcuni studi si sarebbe diffusa nella zona del napoletano intorno al ‘600.

La cosa più suggestiva è che in tutti questi anni nulla è cambiato, così come non è cambiata l’importanza che a questo testo viene attribuita. La smorfia, per chi non lo sapesse, associa ai numeri da 1 a 90 un aspetto che riguarda il vivere comune.

 

Tanto per fare qualche esempio più popolare possiamo ricordare il 48 (associato al morto che parla), 77 (che rappresenta le gambe delle donne) o, ancora, 90 (associato alla paura). Inutile dire che la smorfia è da sempre associata al gioco del lotto.

Sicuramente a tutti sarà capitato, almeno una volta, di voler associare un particolare accadimento della propria vita o un sogno che ci ha particolarmente scosso, a dei numeri da poter giocare. Vi è poi la credenza, molto radicata nella cultura popolare, che i morti possano “dare i numeri” attraverso i sogni.

Questo aspetto è molto interessante dal punto di vista sociologico perchè dimostra, almeno in questo caso, come sia possibile far andare a braccetto cultura popolare e tecnologia. Ancora oggi, infatti, le ricerche sul web legate alla Smorfia sono molto intense e fanno registrare numeri “importanti”.

Non a caso esistono diversi siti che trattano l’argomento, tra cui segnaliamo www.smorfia.org, un piccolo portale dove è possibile trovare informazioni e guide per effettuare le associazioni numeriche e, magari, tentare la fortuna giocando i numeri ricavati al lotto o al superenalotto. D’altronde il sogno di risolvere i propri problemi economici grazie ad un numero ha un fascino che difficilmente andrà a scomparire.

spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

PUBBLICITA