Mimose: perché regalarle alla festa della donna

PUBBLICITA

Ogni anno arriva il fatidico momento in cui ci si inizia a chiedere come festeggiare l’8 marzo, la festa della donna. I detrattori iniziano con discorsi complicati sulle mille motivazioni per non festeggiare e gli amanti dei regali e delle sorprese trovano altrettante ragioni più una per giustificare un giorno così particolare dedicato al gentil sesso. Che si festeggi o non si festeggi esiste un gesto che ogni anno è tradizione compiere nei confronti delle donne ossia regalare delle stupende mimose. Perché regalare proprio questo fiore?

Le mimose, a prima vista, non sono solo simbolo della donna ma anche dell’arrivo della primavera e della rinascita della natura con cui decorare la casa per dare quel tocco di cambiamento che tutti si aspettano. Gialle, solari e dal gradevole profumo, sono il fiore perfetto per sorprendere chi si ama con un gesto gentile e donare un po’ di allegria con la loro forma giocosa. La tradizione di regalare mimose e legarle come simbolo alle donne, però, ha origini ben diverse dal semplice atto di dare un po’ di allegria.

 

Esistono almeno due versioni che s’intrecciano nella motivazione della scelta della pianta della mimosa per celebrare la festa della donna.  C’è chi dice che nel giorno della morte di 129 operaie newyorkesi durante la protesta del 1908 che diede vita alla festa, accanto al rogo della fabbrica, c’era una timida pianta di mimosa che si ergeva rigogliosa. Altri fanno, invece, risalire la tradizione dell’usanza delle mimose al semplice fatto che durante il dopoguerra si cercasse una pianta economica da ergere a simbolo della festa e solo la gialla pianta con fiori a pallini fosse la candidata.

La scelta delle mimose per una festa però non è così casuale come sembrano indicare le due leggende. Nel linguaggio dei fiori, infatti, il significato intrinseco della mimosa è legato alla forza ma anche alla femminilità a sottolineare come anche le donne nella loro delicatezza nascondano una forza assoluta. Assolutamente come la pianta originaria dell’Australia che dietro al delicatezza del fiore nasconde un’altezza che può arrivare fino a 30 metri.

Insomma, care donne, se per l’8 marzo i vostri uomini cadranno nella tentazione di scegliere un servizio di spedizione mimose per sorprendervi a casa come al lavoro…beh non arrabbiatevi e apprezzate ancora di più il gesto. Inconsciamente vi staranno dicendo che siete la colonna portante della loro vita grazie alla vostra forza di carattere.

Per cui l’8 marzo, festeggiate le vostre conquiste e il vostro essere speciali!

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Gragnano, taglio del nastro per “Terra è Arte”

Sabato 20 aprile è stata inaugurata a Gragnano, in via Roma 75, la mostra "Terra è Arte". L'esposizione, che durerà fino al 28 aprile, mette in mostra le creazioni degli artisti dell'associazione 9Artè

Sinner può diventare numero 1 al mondo? Quando e in che modo

I miglioramenti di Jannik Sinner negli ultimi mesi sono sotto gli occhi di tutti, appassionati di tennis o semplici tifosi occasionali. Oramai l’azzurro, indubbiamente il...

Napoli, ascensore del Monte Echia. Ecco la veduta (video)

Napoli, il nuovo Ascensore del monte Echia, finalmente completato dopo 17 anni di attesa, ha subito avuto grande successo.

Juve Stabia La storia dei campionati di Serie B

  Juve Stabia  Una generazione cresciuta con il sogno di vedere la squadra di Castellammare di Stabia giocare in cadetteria. Una favola che spesso ci...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA