DONNE PRAGMATICHE: Irma Testa: “Sogno di essere la più bella e vera versione di me” (Intervista)


E’ la prima donna ad aver conquistato una medaglia olimpica nel pugilato.Butterfly” è il docufilm che racconta la sua adolescenza. Cresciuta tra le strade di Torre Annunziata, è nella palestra del maestro Lucio Zurlo che impara a combattere e ad inseguire il suo sogno: una carriera nel pugilato.

Un docufilm, un libro che racconta la sua vita (“Cuore di Pugile” edito da Piemme ) ed ora anche una birra a renderle omaggio. E’ la Butterfly, prodotta da un’azienda del Sannio che ha presentato la sua nuova produzione con questa nota: “Dedicata ad una perseverante sognatrice che ce l’ha fatta”.

Per DONNE PRAGMATICHE, questo mese abbiamo avuto il piacere di intervistare Irma Testa una delle punte di diamante dello sport italiano.

Irma Testa
  • Irma, chi era quella ragazzina che si è avvicinata al pugilato?

Una ragazzina sensibile e curiosa di provare questa disciplina. La passione poi è nata grazie a mia sorella Lucia, che già la praticava. Lei è il mio punto di riferimento, un grande esempio.

  • Cosa ha trovato quella ragazzina, oggi donna, nel pugilato?

Nel pugilato ho trovato insegnamenti e passione. Non è solo la mia professione. Ha formato il mio carattere e mi ha insegnato il rispetto e le regole. Ho capito quali sono le cose in cui è giusto credere e combattere, dentro e fuori dal ring.

 

http://

 

  • A Tokyo ci hai fatto vivere grandi emozioni. Quali sono state, invece, le tue prima e dopo la conquista del bronzo?

Prima è stata dura, soprattutto la preparazione dato il rinvio causa covid. Lo stop durante il torneo di qualificazione a Londra 2020, in piena forma fisica, ci ha spiazzati e abbiamo dovuto ricominciare tutto da capo. Per fortuna è andato tutto bene alla fine. Dopo la vittoria del bronzo è stato tutto fantastico e commovente. Ho ricevuto tantissime dimostrazioni di affetto. Avrei abbracciato tutti.

  • Tra le emozioni che insieme a te saltellano sul ring, trova posto anche la paura?

La paura è una componente essenziale, bisogna rispettarla e imparare a familiarizzarci. Solo così puoi usarla a tuo favore e trovare quella determinazione che ti porta a grandi risultati. 

  • Prima italiana campionessa olimpica di pugilato. Com’è entrare nella storia?

È una soddisfazione immensa ed è un segnale forte per tutto il movimento: le donne possono fare pugilato! Per me è un sogno, la conferma che tutti i miei sforzi sono valsi a qualcosa.

  • Il fenomeno Irma Testa, infatti, sembra essere in aumento. Il pugilato non viene più visto come uno sport prettamente maschile e altre ragazze, seguendo il tuo esempio, si stanno avvicinando a questa disciplina. Quale consiglio ti sentiresti di dare a queste ragazze?

Consiglierei loro di buttarsi e di prendere a pugni anche i pregiudizi come ho fatto io. Con il mio bronzo olimpico spero di aver aperto una strada. Nell’immaginario collettivo la boxe è uno sport ancora maschile, ma le cose stanno cambiando.

  • Quali sono i tuoi prossimi impegni?

A livello sportivo sicuramente i Mondiali per il resto affermarmi come donna e come esempio per tanti ragazzi dentro e fuori dal ring.

  • Come ti vedi tra una ventina d’anni? Cosa sogni per il tuo futuro?

Queste sono le domande più difficili. Sogno di essere la più bella e vera versione di Irma possibile.

  • In poche parole chi è Irma Testa?

Una sognatrice combattente.

.

PER DONNE PRAGMATICHE leggi anche: MIA CANESTRINI E LA SUA VITA TRA I LUPI (Intervista)

 


LEGGI ANCHE

Addio a Lorenzo Laudadio, podista campano che sognava la Maratona di New York

TRENTOLA DUCENTA – Una notizia che non avremmo mai voluto dare. Lorenzo Laudadio, simbolo di tenacia e determinazione nel mondo del podismo campano, si è...

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

Carrarese Calcio 1908 rende noto che, nella giornata odierna, i calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

PUBBLICITA