Italia, occasione cestinata contro la Svizzera ( Leggi qui)
Italia, la frittata è quasi fatta. Gli azzurri non riescono a battere la Svizzera allo Stadio Olimpico di Roma ed adesso si decide tutto lunedi nella trasferta in Irlanda del Nord. Gli azzurri hanno un vantaggio di +2 nella differenza reti ma la Svizzera ha dalla sua il vantaggio nello scontro diretto. In sostanza, la prima cosa da fare è vincere e farlo con uno scarto elevato mentre se proprio dovrà essere vittoria per la Svizzera contro la Bulgaria bisognerà sperare in un segno “Under” in questa partita.
Sulla carta l’impegno di maggiore difficoltà è quello degli azzurri perchè Belfast non è proprio un terreno semplice da affrontare ed inoltre i padroni di casa giocheranno con la mente libera e con la speranza di regalare il sorriso ai tifosi. Diverso il discorso della Svizzera perchè i rossi avranno nel proprio angolo tutta la nazione ed il pubblico amico potrebbe aiutare e non poco a spingere il gruppo verso questa grande impresa. Ci sarà da sudare e combattere ed il “potere della radiolina” sarà determinante per l’andamento della partita perchè un goal fatto o subito potrebbe fare tutta la differenza di questo pianeta.
La rabbia è tanta. Il pareggio è stato giusto, con la Svizzera che ha giocato un grande primo tempo ma dopo il pari di Di Lorenzo, gli ospiti hanno alzato la classica barricata per provare a giocarsi tutto all’ultimo round. Eppure al minuto 90, ti capita il rigore che Jorginho cestina, sparando altissimo e rimandando tutto all’ultimo atto. Oramai il dato è tratto, dopo Londra questa squadra ha smarrito gli occhi della tigre, il pareggio contro la Bulgaria e la sconfitta di San Siro contro la Spagna sono stati due indizi che fanno una prova ed a questo punto la speranza è quella di rimettere la maschera del cattivo proprio nel Regno Unito, terra che ha regalato gioie solo qualche mese fa.