Un racconto simpatico ed interessante di Gianfranco Piccirillo
Dopo la campagna elettorale delle europee e le questioni delicate di politica internazionale anche questo mese d’agosto la politica rallenta come nelle migliori tradizioni italiane.
C’è chi sceglie il mare, oppure il fresco e i monti, e chi invece preferisce la campagna tra i trulli e la costa salentina.
Il presidente della Repubblica e la presidente del Consiglio sono ai due lati opposti della nostra penisola. Da domenica Sergio Mattarella è in montagna, a Dobbiaco, in Alto Adige, con la figlia e il genero, per qualche giornata di riposo, senza uscite pubbliche con l’unica eccezione della messa di Ferragosto in paese. Anche quest’anno Giorgia Meloni ha preferito la Puglia, ma senza andare in Albania, ospite del suo collega Primo Ministro, come la passata stagione.
La presidente si trova a riposare e rilassarsi nella confortevole masseria Beneficio, nelle compagne di Ceglie Messapica, nel Brindisino, con la figlia Ginevra. In questo resort con piscina, scelto per il quinto anno consecutivo dalla premier per trascorrere alcuni giorni di ferie, ci sarà anche l’ex compagno Andrea Giambruno, come da lei stessa annunciato per fermare i gossip. Con la premier ci sono anche la sorella Arianna, responsabile di primo piano di Fratelli d’Italia e suo marito Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura. Al suo arrivo l’11 agosto ha cenato a Borgo Egnazia dove a giugno è stato ospitato il G7. Non è escluso che la premier possa raccogliere l’invito a fine agosto per la settima edizione della kermesse La Piazza, organizzata da Affaritaliani.it sempre a Ceglie Messapica, dove sono già attesi i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini. A non molti chilometri di distanza dal resort di Meloni, c’è la tenuta Li Reni di Bruno Vespa, che a luglio ha ospitato la kermesse politica “Forum in masseria” e che ora ospita, ma in forma strettamente privata il vicepremier, Matteo Salvini e la sua compagna Francesca Verdini,con la quale il segretario della Lega passerà qualche giorno in montagna nella seconda metà di agosto.
E’ possibile che, come accaduto la scorsa estate, Salvini possa incontrare Meloni proprio nella masseria Beneficio, per discutere dei temi caldi dell’attuale agenda di governo, in un clima più rilassato. La premier non dovrebbe lasciare l’Italia come fece l’anno scorso, quando fu ospite in Albania del primo ministro Edi Rama, anche perché Giorgia Meloni preferisce l’Italia per le vacanze, come la maggioranza dei politici italiani, peraltro non solo di governo. Infatti sono pochissime le destinazioni dichiarate all’estero, come quella del leader di Azione, Carlo Calenda, che ha optato per un giro della Turchia con la famiglia. Anche la segretaria del Pd, Elly Schlein, che tiene molto alla propria privacy, potrebbe concedersi una breve pausa estiva a Lugano, dalla sua famiglia in Svizzera. Trapela poco anche per il leader del movimento 5 stelle Giuseppe Conte, che comunque dovrebbe scegliere una meta italiana, in vista dei suoi successivi importanti impegni della Costituente pentastellata, che lo hanno visto protagonista di dissidi e polemiche con il fondatore del suo partito Beppe Grillo. Solo un poco di mare di Santa Marinella sul litorale nord del Lazio per il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che come da tradizione e ovviamente al netto di emergenze internazionali, considerando la situazione drammatica in Ucraina e soprattutto in Medioriente, trascorrerà le vacanze in famiglia, nelle campagne di Fiuggi, restando quindi sempre vicino Roma, per seguire i suoi impegni istituzionali. Sceglie ancora la campagna anche il ministro Gilberto Pichetto Fratin, ma nei dintorni della sua Biella, come peraltro lo stesso ministro Giorgetti, mentre sarà tra Zoagli, perla del golfo del Tigullio in Liguria e la sua Sicilia, il periodo di riposo del presidente del Senato, il catanese Ignazio La Russa,.
Invece il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, sarà ancora in Puglia, ma questa volta sullo sperone del Gargano, per chiudere poi le ferie nella sua Verona. Insomma anche questa volta le mete più gettonate dei politici italiani sono nella nostra penisola, in particolare in Puglia. Alla premier Meloni piace il territorio brindisino, caratterizzato da trulli, masserie, oliveti secolari e grotte carsiche. Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha optato invece questa volta per la Turchia, dopo essere stato in Normandia la passata stagione allo scopo di mostrare alla sua famiglia i luoghi dello sbarco del 1944 degli alleati per liberare la Francia occupata dai nazisti. Sono molto attesi i post di Calenda su Twitter, riguardo la Turchia dopo quelli didascalici sulla seconda guerra mondiale della passata stagione. Il segretario di Azione dopo un anno di litigi e polemiche con Matteo Renzi, che hanno portato il suo partito e quello di Italia viva fuori dal parlamento europeo, continua ad essere convinto che bisogna insegnare ai giovani la storia contemporanea