26 Dicembre, è di scena la ‘a menesta ammaritata’ (minestra maritata). Perchè si chiama così?

PUBBLICITA

A Napoli il 26 Dicembre è d’obbligo portare in tavola la menesta ammaritata (minestra maritata). Cicoria, scarulelle, broccolo di San Giovanni, verza, carne, la minestra maritata è uno dei piatti più famosi della cucina napoletana e ha origini antichissime.

‘A menesta ammaritata (minestra maritata)

La minestra maritata ha origini antichissime; pare che addirittura fosse presente già nei menu degli antichi romani, Nel libro “De Re Coquinaria” in cui sono riportate le ricette del celebre Apicio è riportata la descrizione di una minestra molto simile a  quella “maritata”. E’ chiaro che nel tempo la preparazione della minestra ha subito numerose variazioni e reinterpretazioni. Ad esempio è quasi del tutto scomparso l’uso degli scagliuozzi, frittelle di farina di mais adagiate sul fondo del piatto.

Documentata è anche l’origine spagnola della menesta ‘mmaretata. Nel XIII secolo i dominatori spagnoli portarono nel Regno di Napoli la  “podrida”, una tipica minestra spagnola ricca di verdure e carne che sembra

Ma perchè si chiama “maritata”?

L’aggettivo “maritata” sta a sottolineare il connubio tra le carni e la verdura. Si tratta di un termine usato molto spesso in cucina che viene utilizzato per indicare l’unione di ingredienti che seppur diversi, si sposano alla perfezione come nel caso della minestra consumata a Napoli nel giorno di Santo Stefano.

(Foto pubblica su Facebook)

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La Fiorentina vince a Salerno

Salernitana, sconfitta con la Fiorentina per 2-0 Serie B ad un passo

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della città di Torre Annunziata, fungendo da catalizzatore per incontri significativi e scambi culturali che arricchiscono la comunità locale.

Podismo a Villa Literno III Memorial Tonino Andreozzi

Villa Literno - III Memorial Tonino Andreozzi - Alloro per Betti e Lamula

Moreno Pesce riparte dall’Islanda Experience

L'atleta paralimpico Moreno Pesce insieme al suo team, composto dalla guida alpina Lio De Nes e dal videomaker Jacopo Bernard, si prepara ad affrontare una nuova suggestiva sfida

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA