Lo chef De Feo non è mai in pausa. Quando sembra fermo, sta elaborando. E’ un piacere presentarvi una sua invenzione di oggi dal titolo Calamari di Gragnano del Pastificio Carmiano alle alici fritte, crudo di scampi, salsa di zucchine gialle e polvere di alghe
Il piatto che ci presenta è un piatto prettamente estivo, fresco, dai sapori inconfondibili del territorio campano. Lo chef non si limita a mostrarci le foto, ma ci regala anche la ricetta e la procedura di questopiatto che si lascia mangiare prima con gli occhi, poi con i profumi, infine, con il palato.
Le alici vengono pulite e sciacquate sotto abbondante acqua, poi passate nella farina e fritte.
Gli scampi, rigorosamente freschi, vengono puliti dai carapaci e lasciati marinare con poco succo di limone e pepe bianco.
A questo punto, prendete una zucchina gialla, sbollentatela in acqua e sale, infine, con un mixer a immersione, rendetela in purea aggiustando di sale.
Le alghe, da passare al forno 10 minuti a 100 gradi per renderle in polvere, ci serviranno alla fine per guarnire il piatto e dare il profumo di mare.
Cucinate la pasta, rigorosamente i Calamari di Gragnano del Pastificio Carmiano, per 12 minuti e componiamo “semplicemente” il piatto come più ci diverte.