Le noci di Sorrento vengono colte a partire del mese di settembre, questo risulta il periodo ideale per preparare nuove ricette da proporre alla nostra famiglia.
Tra queste c’è la ricetta del nocino con noci di Sorrento, un liquore autentico della tradizione campana. Tutto quello che occorre sono delle noci di Sorrento colte quando sono ancora verdi; infatti non potremmo preparare il nocino con le noci del supermercato. Inoltre servirà zucchero ed alcool puro.
Questo liquore potrà essere servito come digestivo al termine di una cena conquistando il palato di tutti con il suo tono profumato ed intenso.
La ricetta della nonna
Per prepararne una bottiglia ci occorrerà :
– 1kg di noci di Sorrento verdi ancora con il mallo
– 1L di alcol alimentare
-1kg di zucchero.
Dopo aver lavato accuratamente le noci di Sorrento e averle asciugate possiamo passare al procedimento vero e proprio. La prima cosa da farà sarà tagliare le noci in quattro parti e trasferirle in un barattolo di vetro con coperchio a cui possiamo aggiungere anche lo zucchero.
La preparazione del nocino richiederà qualche giorno di riposo, almeno tre, avendo cura di mescolare una volta al giorno il composto in modo tale che la noce possa sprigionare tutti i suoi aromi. Successivamente aggiungere l’alcool alimentare pure a 95 gradi, e come prevede la ricetta della nonna lasciar macerare per almeno 5 mesi, in un luogo caldo ma non soleggiato.
Inoltre sarà necessario per i primi due mesi aprire il barattolo una volta al giorno cosicché il nocino possa ossigenare.
Dopo che finalmente saranno trascorsi i 5 mesi di macerazione il composto dovrà essere solamente filtrato e inserito all’interno di bottiglie di vetro in modo che si possa conservare meglio.