Gnocchi Quattro P per il periodo di Natale

Se state elaborando il nuovo look del vostro albero di Natale, se per voi il giorno dell’ Immacolata “si fa l’albero e punto!”, se riuscite a coinvolgere parenti ed amici nell’addobbo di casa e non sapete cosa cucinare per quel giorno, vi proponiamo una ricetta gustosa e che non richiederà la vostra continua presenza ai fornelli: gli gnocchi quatto P!

Ricetta degli Gnocchi Quattro P

Le quattro P sono già negli ingredienti, ma vi consigliamo di dedicare un pò di tempo anche alla decorazione del piatto, sempre adoperando il porro e i pomodori.

Ingredienti degli Gnocchi Quattro P

  • 1 porro
  • 5 pomodori San Marzano
  • 1/4 di olio evo
  • la punta di un peperoncino rosso
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • parmigiano
  • un mazzetto guarnito.

Preparazione degli Gnocchi Quattro P

Tagliare le estremità del porro e liberarlo del primo strato per poi affettarlo a rondelle sottili, e parimenti farete con i pomodori, dopo averli lavati. In un tegame di terracotta fate stufare -con una base di olio- tutti gli ingredienti, aggiungendo il mazzetto guarnito (timo, lauro e salvia freschi, legati con uno spago alimentare) e lasciate cuocere a tegame coperto per almeno 20 minuti.

Intanto preparate la pentola per cuocere gli gnocchi; vi consigliamo di scegliere gli gnocchi di patate, per la cui preparazione potete far riferimento qui,

Oppure potete scegliere di acquistarli già pronti, nelle comode confezioni sottovuoto in vendita in molti supermercati. In ogni caso, ricordate che gli gnocchi di patate vanno tolti dall’acqua di cottura pochi secondi dopo essere venuti “a galla”, o si scuoceranno irrimediabilmente.

Mentre gli gnocchi cuocono, potrete dedicarvi alla decorazione del piatto:

Tagliate i pomodori e un pò di porro a quadratini, e sbollentateli in due diversi tegamini; poi ripassateli in una padella con un fondo di olio evo fino a che raggiungano un punto di croccantezza senza che si consumino troppo e teneteli da parte. Intanto, eliminate il mazzetto dal sugo e passate tutto al frullatore per rendere tutto più cremoso.

Quando gli gnocchi saranno pronti toglieteli con la schiumarola e passateli per un minuto nel tegame di terracotta con il sugo frullato. Impiattate con un coppapasta preferibilmente tondo e adagiate la decorazione in un angolo del piatto.

Una spolverata di parmigiano e gli gnocchi Quattro P sono pronti per arrivare in tavola!

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici di come la nostra vita sta cambiando in casa e sul lavoro

Vico Equense, uomo ruba una bicicletta e prova a fuggire sulla statale sorrentina

Le forze dell'ordine hanno avuto non poche difficoltà ad arrestare un 58enne che aveva rubato una bici elettrica a Vico Equense. Dopo aver rubato una...

Blockchain e finanza: oltre le criptovalute

Blockchain e finanza: oltre le criptovalute vediamo tutte le influenze sui settori tradizionali

L’Inter conquista il suo ventesimo scudetto

Inter scudetto, derby e seconda stella L'Inter conquista il suo ventesimo scudetto battendo il Milan con il risultato di 1-2 nel derby di Milano. Con...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA