Dalle ore 15 in Piazza Garibaldi venerdì 25 maggio, la pasticceria Cuori di Sfogliatella ha proposto l’iniziativa “Cuori da record“.
Una madrina partenopea non poteva mancare per una sfogliatella da record
Madrina dell’evento la bellissima presentatrice ed ex Miss Italia Roberta Capua. Onorata di aver fatto parte di questa iniziativa, da buona napoletana racconta di amare la sfogliatella e di aver immediatamente accettato la proposta. Amante del cibo e ottima cuoca, ha vinto Sky Celebrity Masterchef e ha aperto un blog di cucina “Cottografato“.
Un forno grande quanto una casa
Il forno prodotto dalla Sud Forni Casoria è stato installato davanti alla pasticceria. Il team di pasticceri capitanati dal patron Antonio Ferrieri, si è messo all’opera e alle 15.30 è stata sfornata un enorme sfogliatella lunga oltre un metro e mezzo per 92 kg, 17 in più rispetto al previsto. Sono serviti 20 kg di semola, 30 kg di ricotta, 20 kg di zucchero e 6 arance candite. Questa creazione, ha portato alla conferma del primato certificato da un giudice inviato a Napoli dal Guinness World Records.
Radio Marte come media partner, tanti ospiti a sorpresa e un Pulcinella con la sua crew
Radio Marte con Gianni Simioli in diretta durante la kermesse, che ha visto anche la grande partecipazione di un’istituzione della moda: Anna Fendi. Chissà che non nasca una collaborazione che coniughi fashion & food.
Ad allietare il pubblico un Pulcinella, Re Ferdinando di Borbone, Mimì e Madre Matilde. Gennaro Patrone, Luca Adelfi, Tommaso Tuccillo e Annamaria Fusco.
“Quanne nascett ‘a Sfugliatella” da un’idèa di Luca Adelfi, scritto da Gennaro Patrone. Ripropone la storia della sfogliatella con riferimenti alla Santarosa, una specialità la cui ricetta fu custodita nel Monastero di Santa a Conca dei Marini per cento anni e solo nel 1800, un oste di via Toledo, riuscì ad ottenere la ricetta. I cotumi d’epoca sono dell’Associazione Fantasie D’Epoca.