I Via Col Vento sono dei dolci molto richiesti negli ultimi anni soprattutto per le feste e le cerimonie
L’ idea deriva dai fratelli Colmayer nella pasticceria di via Arenaccia (Napoli), ma ormai diventati così famosi per la loro bontà che li si trova nelle migliori pasticcerie, anche se nessuno conosce ancora la ricetta originale con l’ingrediente segreto! Perchè questo nome così originale e strano, con un richiamo ai tempi passati? Così leggeri e buoni, che mangiato uno, subito si ha voglia del secondo e così via.
Le versioni sono varie: al forno, fritti, con granella di zucchero, al gusto di nutella, al cioccolato bianco, insomma una volta mangiati rimane in bocca il gusto della granella o del cioccolato.
Ora andiamo alla ricetta: gli ingrediente sono per 60 ciambelline circa, ovviamente al forno così saranno meno caloriche:
– 300 gr. di acqua;
– 250 gr. di farina 00;
– 125 gr. di burro;
– 1 pizzico di sale;
– 200 gr. di crema pasticcera;
– 4 uova intere;
– 1 bustina di vanillina;
Mettere in una casseruola il burro, l’acqua e un pizzico di sale, portate tutto ad ebollizione; aggiungere la farina e girare fino a formare una sfera. Poi rimettere sul fuoco fino a quando non inizia a friggere di nuovo, a quel punto si spegne e si lascia raffreddare il tutto. Unire alla crema pasticcera, aggiungere un uovo alla volta e la vanillina. Mettere il composto nel sac à poche con una bocchetta larga e iniziate a fare le ciambelline che andranno poi riposte su un vassoio. Mettete la granella o, a fine cottura, la nutella o il cioccolato bianco. Lasciare cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Facile e veloce, buon appetito!