Oggi 26 Maggio si celebra la Giornata Mondiale dell’Aperitivo, un momento irrinunciabile da godere fuori casa almeno una volta alla settimana, un modo piacevole per staccare la spina e ritrovarsi con i propri affetti più cari.
Nel corso degli anni il concetto di Aperitivo si è molto evoluto. Non si tratta, infatti, più solo di olive, patatite e noccioline da accompagnare ad una bevanda, ma di una vera e propria cena (o pranzo se vogliamo), dal momento che le proposte sono passate dal tagliere di salumi e formaggi fino a delle vere e proprie prelibatezze di cucina.
Impossibile chiamarli solo stuzzicchini! Inoltre, l’aperitivo ha guadagnato, negli anni, sempre più popolarità. Ai ragazzi si sono associati gli adulti, le famiglie, i nonni. Oggi il rito viene desiderato e consumato indistiintamente dall’età.
Lo Spritz resta l’Aperitivo preferito di tutti
E’ dallo scorso anno che all’aperitivo è stata dedicata una giornata a livello internazionale con l’obiettivo di valorizzare uno dei momenti più conviviali della giornata. Un modo per celebrare l’arte dell’incontro, ma anche il piacere della lentezza. Un’esperienza di benessere che coinvolge tutti i sensi.
Secondo una recentissima indagine è risultato che uno degli aperitivi più amati, senza alcuna distinzione d’età, è il tradizionale Spritz, seguito a ruota dal vino e dalle tante proposte dei tender barman.
Variano invece le location. Sembra che il popolo italiano ami sperimentare. A condizionare la scelta della location ottimale sarebbero caratteristiche quali la qualità delle materie prime, il servizio, le frequentazioni del locale e la musica.