Il Provolone del Monaco di De Gennaro primo alle Eccellenze di Gusto

PUBBLICITA

Vico Equense – Il Provolone del Monaco D.O.P. prodotto dal Caseificio Fernando De Gennaro di Vico Equense conquista il primo posto alla quinta edizione di Eccellenze di Gusto  con lo “Speziato De Gennaro” nella sezione “Premio Crudi In Italia”, categoria “Aromatizzati”, premio nazionale prodotti caseari a latte crudo.

de Gennaro

Caseificio De Gennaro, casari da cinque generazioni

E’ nel 1874 che Michele De Gennaro, a soli 14 anni, inizia a vendere burro e caciotte. Michele vende i suoi prodotti caseari a Napoli trasportandoli, ogni giorno, da Vico Equense, con una piccola barca.  Nasce così quella che poi diventerà l’azienda casearia produttrice del Provolone del Monaco D.O.P. premiato alla quinta edizione di Eccellenze di Gusto.

provolone

Saranno poi i figli di Michele De Gennaro e tutti gli altri suoi discendenti che, apprendendo le tecniche di affinatura e di produzione di formaggi tramandate dai loro capostipiti, trasformeranno la piccola bottega artigianale avviata da Michele in una vera e propria azienda casearia. Oggi il caseificio De Gennaro è certificato dalla Camera di Commercio come azienda storica, riconoscimento ottenuto in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità di Italia.  Il Caseificio De Gennaro è per continuità il caseificio più antico della Campania ed il terzo in Italia.

 

Il Museo dell’Arte Casearia

A Vico Equense, legato alla storia della famiglia De Gennaro, vi è anche il Museo dell’Arte Casearia intitolato a Fernando De Gennaro. Si tratta di un museo unico nel suo genere poichè in esposizione si trovano esclusivamente le attrezzature legate alla produzione casearia appartenute alla famiglia De Gennaro.

Una curiosità. Perchè il Provolone del Monaco si chiama così?

 

Il Provolone viene detto “del Monaco” perchè si narra che i maestri casari, diretti a Napoli con le loro barche, per proteggersi dal freddo e dall’umidità, indossassero dei mantelli di tela di sacco. Quando da Napoli si vedevano arrivare le barche dei maestri casari, avendo questi dei mantelli di juta marrone simili a dei sai,  gli scugnizzi che stavano sul porto gridavano: “Stanno arrivann’  ‘e muonec” (“Stanno arrivando i monaci”). Così il formaggio portato dai casari/monaci prese il nome di “Provolone del Monaco”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Milan-Roma, anche il cantante Lazza intona cori contro Napoli

Il brutto episodio che vede protagonista Lazza è stato immortalato dalle telecamere durante l'andata dei quarti di finale di Europa League. Al trentesimo minuto del...

Privacy e sicurezza nell’IoT

Privacy e sicurezza nell'IoT: come tenere al sicuro la nostra smart home

Juve Stabia la prima Passarella al Romeo Menti

Juve Stabia in Serie B è passata una settimana dal pareggio di Benevento contro le Streghe allenate da Gaetano Auteri, una settimana di grande...

Tyler Ennis trascina la Generazione Vincente Napoli Basket alla vittoria contro Sassari 88-79

Irrefrenabile Tyler Ennis che trascina la Generazione Vincente Napoli Basket alla vittoria contro una Dinamo Sassari che fino al terzo parziale lotta e resta agganciato al Napoli, per poi capitolare nel quarto tempo sopraffatto dalla esuberanza dei ragazzi di coach Igor Milicic

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA