La Campania celebra il ragù, istituita la giornata dedicata al simbolo della tradizione napoletana


La Campania rende omaggio a uno dei piatti più iconici della sua tradizione culinaria: il ragù napoletano. A partire da quest’anno, la seconda domenica di novembre sarà ufficialmente dedicata a questa pietanza, riconosciuta non solo come eccellenza gastronomica, ma anche come simbolo di identità culturale e familiare. La decisione è stata sancita dall’approvazione di una legge regionale con 34 voti favorevoli e una sola astensione.

Un modo per riportara anche alla memoria “il pranzo della domenica”, quello in cui le famiglie si riunivano inorno al tavole e per sottolineare il ruolo delle nonne, vere custodi della ricetta tradizionale.

L’istituzione della ‘Giornata del Ragù Napoletano’ rappresenta dunque un’importante occasione per celebrare la cucina campana e la sua capacità di unire le persone, tramandando sapori e ricordi di generazione in generazione.

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato la nuova maglia di Lorenzo Russo

Calciomercato a casa Vogherese la società annuncia il colpo in entrata Lorenzo Russo. Il comunicato stampa ufficiale del club: Lorenzo Russo è un nuovo calciatore...

Milano-Cortina 2026: Al via l’Olimpiade della bellezza italiana

Oggi, 6 febbraio 2026, il mondo intero volge lo sguardo verso l'Italia. Con l'accensione del braciere olimpico, iniziano ufficialmente i XXV Giochi Olimpici Invernali,...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA