La moussaka è uno dei piatti più iconici della cucina greca. Si tratta di un piatto ricco e saporito che comprende strati di carne macinata, melanzane, patate e una salsa besciamella al formaggio. È simile ad una parmigiana, ma non lo è. Di seguito una ricetta di base per preparare la moussaka:
Moussaka, la ricetta tradizionale
Ingredienti:
Per la carne:
- 500 g di carne macinata di agnello o manzo
- 1 cipolla, tritata
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 lattina di pomodori pelati, tritati
- 1 cucchiaino di origano secco
- Sale e pepe nero, q.b.
- Olio d’oliva
Per gli strati:
- 2-3 melanzane, tagliate a fette lunghe
- 2-3 patate, sbucciate e tagliate a fette
- Olio d’oliva
- Sale
Per la salsa besciamella:
- 3 cucchiai di burro
- 1/4 di tazza di farina
- 2 tazze di latte
- 1/2 tazza di formaggio grattugiato (come pecorino o parmigiano)
- Noce moscata, q.b.
- Sale e pepe, q.b.
(in alternativa potete usare quella già pronta confezionata)
Istruzioni:
- In una padella, scaldare un po’ di olio d’oliva e soffriggere la cipolla e l’aglio fino a doratura. Aggiungere la carne macinata e cuocere fino a quando è ben cotta. Aggiungere i pomodori tritati, l’origano, sale e pepe. Cuocere a fuoco medio-basso per 15-20 minuti, fino a che la salsa si addensa. Mettere da parte.
- Tagliare le melanzane a fette e cospargerle di sale. Lasciarle riposare per circa mezz’ora per far uscire l’acqua in eccesso. Poi sciacquarle e asciugarle bene.
- In una padella, scaldare un po’ di olio d’oliva e cuocere le fette di melanzane fino a quando sono dorate su entrambi i lati. Metterle da parte su carta assorbente.
- Nella stessa padella, cuocere le fette di patate fino a quando sono dorate. Metterle da parte.
- Preparare la salsa besciamella: In una pentola, sciogliere il burro a fuoco medio. Aggiungere la farina e mescolare per formare un roux. Gradualmente aggiungere il latte, mescolando costantemente per evitare grumi. Continuare a mescolare finché la salsa si addensa. Aggiungere il formaggio grattugiato, la noce moscata, sale e pepe. Mescolare fino a ottenere una salsa cremosa.
- In una teglia da forno, strato per strato, disporre le fette di melanzane, le patate e la carne macinata. Versare la salsa besciamella sopra gli strati.
- Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti, o fino a quando la superficie è dorata e croccante.
- Sfornare e lasciare riposare per alcuni minuti prima di tagliare e servire.
La moussaka è un piatto abbondante e ricco di sapori, ideale da gustare caldo. La sua ricetta varia da isola a isola e da regione a regione, ma in generale ciò a cui si mira è l’equilibrio dei saporti, oltre che allla valorizzazione degli ingredienti.
.
Ti potrebbe interessare anche: Rodi, Grecia, un’isola per tuti i gusti