Pasta allo Scarpariello, semplice e gustosissima (ricetta)

PUBBLICITA
La pasta allo Scarpariello è un primo piatto facile da realizzare e gustosissimo. Si tratta di  un piatto di recupero della cucina napoletana, che nel tempo ha subito alcune modifiche: lo strutto è stato sostituito con l’olio extravergine di oliva ed il ragù avanzato con i pomodorini freschi.
piennolo

Perche si dice “allo Scarpariello”?

“Scarpariello” deriverebbe dal fatto che i calzolai napoletani (gli “scarpari”), in particolare quelli dei Quartieri Spagnoli, recuperavano il ragù della domenica aggiungendo ciò che avevano di più abbondante: formaggio e basilico. Pare, infatti che i clienti dei calzolai fossero per lo più contadini ed essendo impossibilitati a pagare con il denaro contante, era soliti pagare le riparazioni delle scarpe con i prodotti della terra, in particolare con il formaggio.
Lo Scarpariello, dunque, nasce come ricetta per recuperare, ma oggi è senza alcun dubbio una pietanza prelibata.

Pasta allo Scarpariello, ingredienti

Ingredienti per 4 persone
  • 400 gr di pasta di Gragnano (spaghetti, fusilli, penne)
  • 800 gr di pomodorini
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pecorino romano grattugiato
  • olio extra vergine d’oliva
  • due spicchi di aglio
  • sale
  • un peperoncino piccante
  • abbondante basilico
Scarpariello

Procedimento :

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e intanto che l’acqua sale di temperatura, grattugiate i formaggi.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

In una larga padella fate rosolare l’aglio su un fondo d’olio. Attenzione a non farlo bruciare! Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i pomodorini ed il peperoncino.

Lasciate cuocere a fiamma vivace per circa 15 minuti, eliminate l’aglio e regolate di sale.

Intanto l’acqua per la pasta avrà raggiunto i 100 gradi; calate la pasta e scolatela al dente direttamente nella padella con il sugo. Mantecate aggiungendo poco per volta i formaggi grattuggiati fino a quando il sugo avrà preso una consistenza cremosa. Aggiungete il basilico fresco, mescolate ancora e servite subito.
Buon Appetito!

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia che delizia la magia di Guarracino

Juve Stabia le vespe con la promozione in tasca escono con un pareggio a casa della Virtus Francavilla Finisce in partita l'ultima trasferta delle vespe...

Virtus Francavilla-Juve Stabia, biglietti in vendita

Virtus Francavilla - Juve Stabia le info utili per i fans gialloblu il comunicato ufficiale Si comunica che a partire da questo momento e fino...

Federazione Italiana Supercar a Marina di Stabia

  Federazione Italiana Supercar per un evento unico a Castellammare Di Stabia con tanti eventi con una Locations da sogno per gli amanti delle quattro...

Trapani-Licata 2-1: altra vittoria granata e record punti vicino. Haberkon rende meno amara la sconfitta al Licata

Finisce 2-1 la sfida tra Trapani-Licata. In gol per il Trapani autogol di Cappello e Kragl. Per il Licata a segno Haberkon.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA