Storia e ricetta della zuppa di cozze del giovedì santo




A Napoli e dintorni, il giovedì santo è tradizione mettere in tavola una gustosa zuppa di cozze. Pare che tale usanza abbia avuto inizio durante il regno di Ferdinando I di Borbone.

Storia della zuppa di cozze del giovedì santo

Pare che il monarca, dal carattere piuttosto “rustico”, fosse anche molto goloso. Fu padre Gregorio Maria Rocca ad invitarlo a non eccedere a tavola almeno durante la settimana santa. Ferdinando I allora, per non rinunciare a quello che era uno dei suoi piatti preferiti (le cozze) ordinò ai cuochi di prepararle in una maniera meno sontuosa. Fu così che i cuochi di corte optarono per una zuppa con pomodoro, peperoni e cozze.

 width=

Wok disponibile su Amazon

La ricetta

Da allora la ricetta ha subito molte varianti. Questa una delle più semplici.

Cozze 1 kg.,
Pomodorini 100 gr,
Olio extravergine di oliva
Aglio
Prezzemolo
Vino bianco
Salsa forte di peperoni (o peperoncino)

Pulite bene le cozze. In una padella mettete l’olio e lasciate soffriggere l’aglio finemente tritato. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi e poi unite le cozze. Sfumate con un po’ di vino bianco e coprite la padella con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma vivace per circa cinque minuti. Le cozze si apriranno lasciando uscire la loro acqua.

Prendete dei piatti fondi. Adagiatevi sul fondo del pane biscottato o delle freselle (qualcuno preferisce mettere il pane pizza) e versateci sopra la zuppa. Completate con un trito di prezzemolo e un filo di olio al peperoncino o salsa forte di peperone.

 

 


LEGGI ANCHE

Mircea Lucescu il maestro di Bucarest

Mircea Lucescu è un nome importante del calcio Italiano ma una leggenda in Romania. Il Mister vanta una carriera notevole in giro per l'europa...

San Marino Calcio inizia l’era Oberdan Biagioni

Il San Marino annuncia il nome del nuovo allenatore. Lo ha annunciato la società con una nota ufficiale. Il dettaglio nella nota che annuncia...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA