Storia e ricetta della zuppa di cozze del giovedì santo

PUBBLICITA


A Napoli e dintorni, il giovedì santo è tradizione mettere in tavola una gustosa zuppa di cozze. Pare che tale usanza abbia avuto inizio durante il regno di Ferdinando I di Borbone.

Storia della zuppa di cozze del giovedì santo

Pare che il monarca, dal carattere piuttosto “rustico”, fosse anche molto goloso. Fu padre Gregorio Maria Rocca ad invitarlo a non eccedere a tavola almeno durante la settimana santa. Ferdinando I allora, per non rinunciare a quello che era uno dei suoi piatti preferiti (le cozze) ordinò ai cuochi di prepararle in una maniera meno sontuosa. Fu così che i cuochi di corte optarono per una zuppa con pomodoro, peperoni e cozze.

 width=

Wok disponibile su Amazon

La ricetta

Da allora la ricetta ha subito molte varianti. Questa una delle più semplici.

Cozze 1 kg.,
Pomodorini 100 gr,
Olio extravergine di oliva
Aglio
Prezzemolo
Vino bianco
Salsa forte di peperoni (o peperoncino)

Pulite bene le cozze. In una padella mettete l’olio e lasciate soffriggere l’aglio finemente tritato. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi e poi unite le cozze. Sfumate con un po’ di vino bianco e coprite la padella con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma vivace per circa cinque minuti. Le cozze si apriranno lasciando uscire la loro acqua.

Prendete dei piatti fondi. Adagiatevi sul fondo del pane biscottato o delle freselle (qualcuno preferisce mettere il pane pizza) e versateci sopra la zuppa. Completate con un trito di prezzemolo e un filo di olio al peperoncino o salsa forte di peperone.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

La Juve Stabia al Liceo Classico Plinio Seniore

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Plinio Seniore per ‘La Notte Nazionale del Liceo Classico’ Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo...

Guida alla creazione di password sicure

La creazione di password sicure: il fondamento della protezione digitale

Virtus Francavilla-Juve Stabia, biglietti in vendita

Virtus Francavilla - Juve Stabia le info utili per i fans gialloblu il comunicato ufficiale Si comunica che a partire da questo momento e fino...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA