Anche quest’anno a Vico Equense, per la precisione a Borgata Santa Maria del Castello, torna “Polpette in festa“.Questo evento si tiene il 16, il 18 e il 19 Agosto 2024 a partire dalle ore 19:00.
La festa nasce con lo scopo di tramandare la tradizione ed esaltare i sapori dei prodotti tipici del territorio.Gli organizzatori di questa festa, ovvero “La punta del Vento” invitano le persone a partecipare all’evento affermando “Vieni a gustare le nostre deliziose polpette, un piatto iconico italiano, un’opera d’arte amata in tutto il mondo.
Nonchè piatto tipico della tradizione di Santa Maria del Castello per i suoi ingredienti genuini che rappresentano l’identità del nostro paese.Le polpette ci invitano a sperimentare il legame speciale tra cibo e cultura che definisce il nostro patrimonio culinario”.
Alla festa oltre alle polpette realizzate con la ricetta tradizionale sarà possibile gustare anche qualche loro varianti.I visitatori della festa oltre a poter gustare le polpette proposte potranno anche guardare gli spettacoli degli artisti di strada o locali.
La frazione Santa Maria del Castello di Vico Equense è una delle più alte della città, gli abitanti affermano che lì anche la cucina sa di montagna.
Come nascono le polpette
Le polpette, come altre ricette della tradizione campana, è una ricetta esporta, questa in particolare nasce in Persia con in nome di “kofta“.Dalla Persia questa ricetta si diffonde in tutto il Medio-Oriente, e arrivano sul territorio italiano con la conquista della Grecia.
Il primo cuoco romano che realizza le polpette è Marco Gavio Apicio tra il 35 a.C.e il 25 a.C.
e le realizzava sia di carne che di pesce.Una ricetta delle polpette comare per la prima volta in un ricettario nel XV Secolo con “Libro de Arte Cquinaria” di Maestro Martino.