Il Teatro e l’Arte vincono sui fuochi e sui mostri


Si svolgerà il 12 giugno alle ore 19,00 a Caivano in provincia di Napoli, l’evento culturale dal titolo “ il Teatro e l’Arte vincono sui fuochi e sui mostri”.

L’iniziativa, che parte da un singolo cittadino, vuole coinvolgere attraverso l’arte, i suoi conterranei con un gesto simbolico ed eroico: aprire le porte di casa propria alla Bellezza e alla Creatività della sua terra.

Egli vuole dimostrare, con l’adesione e il coinvolgimento di artisti locali e persone comuni, che la cosiddetta Terra dei Fuochi non è sola ciò che ogni giorno si evince dai fatti di cronaca: ossia discariche abusive e roghi che da anni avvelenano l’aria, l’animo di questa popolazione. E nemmeno ciò che l’ha investita dal punto di vista mediatico, cioè i fatti relativi e susseguenti all’omicidio della piccola Fortuna Loffredo nel Rione IACP di Caivano e non nel Parco Verde come erroneamente si è divulgato.

Essi vogliono evidenziare con forza e passione quanto questa comunità sia laboriosa e creativa, stanca dell’onda di degrado e miseria cui suo malgrado si sia trovata a fare i conti.

Dimostrare con i fatti quanto la collettività senta il bisogno di interrompere e riscattarsi da questo circolo vizioso e viziato dai luoghi comuni, dagli abusi. Lo scopo del “padrone di casa” e dei suoi compagni di viaggio è che questa iniziativa abbia un riscontro e un seguito fra i vari artisti locali, i quali unendosi e collaborando, creino altri eventi simili, tutti no-profit, in grado di aprire le porte all’arte sbarrandole, così, al linciaggio mediatico.

Saranno presenti all’iniziativa il dottor Celiento Giuseppe, Presidente della Lega Tumori Caivano, Luigi Sirico consigliere del Pd caivanese e assessore al comune di Afragola, esponenti locali del Movimento 5 stelle a Caivano, l’associazione “Fabric” che organizza eventi sociali e altre personalità politiche e artistiche del territorio. L’invito è stato inviato anche a Bruno Mazza rappresentante dell’associazione benefica “Infanzia da vivere “ che opera al Parco Verde di Caivano, al Sindaco di Caivano, Simone Monopoli e al Parroco Don Maurizio Patriciello. Tantissimi gli artisti invitati all’evento.

Tra questi, quelli che hanno già dato appoggio per eventi futuri coinvolgendo altri cittadini e location: il pittore Antonio Scaramella, il fotografo Andrea Aversano, l’attore e regista Mimmo Cacciapuoti della “Compagnia Mario Scarpetta “ con l’opera di Angelo R. Mirisciotti dal titolo “Miracolo”;

Piero Catalano, attore e musicista con il suo “Caffè Chantant”, recentemente portata in scena con gli attori della Scuola di Teatro di Crescenzo Autieri “Dietro le quinte“, Alfredo Gilardi con la Compagnia “La Carrozza d’oro” e l’opera “Radio libertà“.

L’opera, messa in scena domenica 12 giugno, ha per titolo “Cunto di mare e di ferro” ed è tratta da un racconto di Andrea Camilleri. Portata in scena grazie al circuito “Il teatro cerca casa”, ha come protagonisti l’attore e regista Rosario Sparno e Antonella Romano (attrice/scultrice). Questo “cunto” è un racconto della tradizione siciliana e si svolge su un’isola abitata da sirene e uomini forti, una storia mostruosa e seducente come lo sono le opere dove cielo e mare s’incontrano. Una storia che vi traghetterà in una dimensione fantastica.

Foto di copertina: Andrea Aversano

Per l’indirizzo dell’evento vi alleghiamo il link :

https://www.facebook.com/events/997791863608993/

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA