Inaugurata a Napoli la XIV edizione della rassegna Le Vele d’Epoca; fino al 2 luglio regate, match race ed eventi serali al Borgo Marinari
Come ogni anno ritorna nel golfo di Napoli la rassegna Le Vele d’Epoca organizzata dal Circolo Savoia di Napoli e dallo Sport Velico Marina Militare. La manifestazione giunta con successo alla sua XIV edizione, ha avuto inizio il 29 giugno e perdurerà fino al 2 luglio. Un’occasione unica per gli appassionati di questo sport.
Stamattina si è svolta la prima regata costiera, riservata a Yacht in legno o in metallo con anno di varo anteriore al 31 dicembre 1950 (Yacht d’Epoca) e al 31 dicembre 1976 (Yacht Classici). Ben sedici le imbarcazioni d’epoca partecipanti all’evento, tra queste La Signora del Vento, un veliero del 1962 di ben 85 metri appartenente all’ Istituto Nautico Caboto di Gaeta. L’imbarcazione è seconda in grandezza solo alla nave militare Amerigo Vespucci.
Tra gli eventi connessi alla manifestazione il Borgo dei Pirati, la rassegna di Street Food che si terrà a partire da questa sera al Borgo Marinari. Domani 30 giugno alle ore 11:00 avrà luogo la regata sulle boe, mentre sabato 1 luglio alle 09:00, la regata consisterà in un percorso della lunghezza di 2000 metri da ripetere due volte, da Castel dell’ Ovo alla Rotonda Diaz. Sempre sabato alle ore 19:00 campioni nazionali di canottaggio si sfideranno in una serie di match race. Nella giornata conclusiva di domenica 2 luglio, si terrà la regata lunga con partenza da Capri e arrivo a Napoli, 33 km da percorrere in circa 2 ore. Nella stessa data, dopo la suggestiva parata sul lungomare Caracciolo avrà luogo la cerimonia di premiazione.