Il 1 dicembre al Teatro Supercinema di Castellammare si svolgerà il Gala di Premiazione della IV edizione dello Stabia Teatro Festival 2016 – Premio “Annibale Ruccello”.
Organizzata dalla compagnia Teatro Tunica di Luca Nasuto in collaborazione con l’Associazione Culturale “Achille Basile – Le Ali della Lettura” diretta da Maria Carmen Matarazzo la serata promette tante emozioni a conclusione della kermesse teatrale e letteraria.
La soirée sarà condotta da Paolo Di Capua e vedrà la consegna dei premi per il teatro e la poesia (le suggestive sculture in bronzo sono opera del maestro Umberto Cesino) a Isa Danieli, Mimmo Borrelli, Josip Osti, seguita dal concerto Note dal Sud di Eugenio Bennato.
Ad aprire la serata l’attrice Isa Danieli, l’interprete che ha saputo dar vita alla baronessa Clotilde de’ Lucanigro, protagonista del capolavoro ruccelliano ‘Ferdinando’ cui andrà il Premio Speciale “Annibale Ruccello” alla Carriera, assegnato dal Coordinamento dello Stabia Teatro Festival.
A Mimmo Borrelli il Premio “Autore di testi rappresentati”, riconoscimento meritato da una delle voci più potenti della drammaturgia contemporanea, forte di una lingua teatrale unica e innovativa, intessuta dei dialetti flegrei, a loro volta carichi delle sonorità linguistiche dei popoli che hanno vissuto in quella vasta area situata intorno al golfo di Pozzuoli.
Per il testo Il mare sa aspettare Davide Cestrone, Emiliana Chiarolanza, Giuseppe Crescitelli, Francesco Ferrara, Maria Elena Fiorentino, Massimiliano Mottola, Annachiara Pierleoni e Iolanda Schioppi si sono aggiudicati il Premio “Autore Esordiente”. L’esperimento drammaturgico, nato in seno al Master in Drammaturgia e Cinematografia della Federico II.
Lo Stabia Teatro Festival comprende dal 2015 anche una speciale sezione del Premio “Annibale Ruccello” dedicata alla Poesia, quest’anno il riconoscimento è stato conferito allo sloveno Josip Osti, considerato tra i massimi poeti europei contemporanei, attivo anche come narratore, saggista, critico letterario, curatore di antologie e traduttore.
Il gala dello Stabia Teatro Festival sarà concluso dalle Note del Sud di Eugenio Bennato e la sua band, che offriranno al pubblico le suggestioni di moderne armonie con cui colorare la musica del sud.