Dopo l’uscita a novembre del suo ultimo lavoro discografico ‘In nome dell’amore – Volume I’ ( It.Pop/ Artist First) Alex Britti ha iniziato il tour a marzo e farà tappa il 27 aprile al Teatro Augusteo dove è già previsto il soldout.
La sua chitarra continua ad affascinare e far proseliti, continua a svelare suoni ed emozioni nuove, il suo modo di approcciare la musica è solitario : ‘Perché sono figlio unico, sono abituato a star da solo, non cerco e non ho mai cercato il sostegno del gruppo”, anche se numerose sono le sue collaborazioni in questi anni con nomi come Darryl Jones (bassista di Miles Davis, Eric Clapton e degli Stones), Davide Rossi (violinista e arrangiatore di Brian Eno, Robert Fripp e Cold Play), Paco Sery (batterista di Joe Zawinul), Bob Franceschini ( sassofonista di Mike Stern).
Tra le tracce del suo ultimo lavoro discografico ‘In nome dell’amore’ il brano ‘Perché?’, dove una parte dei proventi sarà destinata a WeWorld, una Onlus che lavora da oltre 15 anni per difendere i diritti di donne e bambini in Italia e nel mondo. In particolare in Italia opera attivamente in azioni di contrasto alla violenza contro le donne con progetti di sensibilizzazione e concreti sul territorio.
Il video, girato a Roma negli studi di Cinecittà, vede la regia di Ivano De Matteo e la partecipazione di : Alex Britti, Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Francesco Montanari, Michela Quattrociocche, Anna Ferzetti, Andrea Delogu, Rolando Ravello, Caterina Shula, Luca Lionello, Giulia Elettra Gorietti, Gian Marco Tognazzi, Fabrizia Sacchi, Vincent Riotta.
Il tour, partito da Pescara, ha già toccato Torino, Milano, Lecce Palermo, Catania, dopo la data del 27 aprile a Napoli continuerà passando per Cesena (30 aprile), Paola (2 maggio), Frosinone (6 maggio), Lucca (19 maggio), Roma (30 maggio).