Per la rassegna “Ti porto all’opera” organizzata dal teatro Carlo Felice di Genova, venerdì 27 luglio alle ore 21.15 presso l’Arena del Mare di Genova, si è tenuta la prima serata del “Barbiere di Siviglia”opera di Gioacchino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia “Le Barbier de Séville ou la Précaution inutile” di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais.
Al cast hanno partecipato un gruppo di cantanti, prevalentemente genovesi: Blagoj Nacoski (Il Conte d’Almaviva), Claudio Ottino (Don Bartolo), Elena Belfiore (Rosina), Sergio Bologna (Figaro), Giovanni Battista Parodi (Basilio), Marta Calcaterra (Berta), Giuseppe De Luca (Fiorello/Un ufficiale) con la regia curata da Vivien Hewitt.
L’orchestra è stata diretta Daniel Smith, Direttore Principale Ospite del Teatro Carlo Felice. Applaudito recentemente dal pubblico genovese nella direzione di “OtherWorlds – Music for the Players”, dedicato alla musica dei videogiochi.
Una regia elegante, in un posto incantevole come il porto illuminato che ha reso ancora più suggestiva la serata, vanno certo tributati complimenti al direttore d’orchestra e a tutto il cast dei cantanti che ha dato con la loro voce e bravura una magia e emozioni a tutto il pubblico.
L’opera buffa, tra quelle maggiormente eseguite nei teatri di tutto il mondo, narra le avventure del Conte di Almaviva che, aiutato dall’abile barbiere Figaro, cerca di conquistare il cuore della bella Rosina, promessa sposa di don Bartolo. Grazie all’ingegno di Figaro, saranno molti (e tutti da ridere) gli stratagemmi a cui ricorrerà il Conte per riuscire nella sua impresa.“ La seconda serata si terrà con una sola replica domenica 29 luglio alle ore 21.15 presso l’Arena del Mare di Genova.
Patrizia Gallina
(Foto di Marcello Orselli)