Si è svolta il 3 dicembre al Nostos Teatro di Aversa la presentazione della rassegna teatrale Approdi 2017. Questo giovane teatro, al terzo anno di vita, ha già fatto ben parlare di se. La programmazione è un cantiere di idee, talenti e sperimentazioni.
A esporre la serata e la programmazione al pubblico e alla stampa, Giovanni Granatina ( attore e regista),Gina Oliva ( costumista, autrice, aiuto-regia) e Dimitri Testa ( attore e musicista).
Con la loro verve, ironia e carichi di idee, sono stati proprio i fondatori di questa giovane e promettente realtà ad introdurci alla stagione che si apre, fatta di novità e ricerca. Approdi 2017 sostanzialmente possiamo dividerlo in cinque rami: teatro, musica, reading letterari, laboratori e scuola. Il cartellone si presenta vario e variegato cercando di portare nel luogo per cui è nato, tutte le sfaccettature dell’arte.
Gli appuntamenti Teatrali partono a gennaio il 16 e 17 con DESIDERA”con la compagnia il Teatro nel Baule. La storia di un amore che guarda al passato, fluisce sull’onda dei ricordi. La regia e è di Simona Di Maio e Sebastiano Coticelli. Il successivo è il 5 febbraio, e tra le novità di quest’anno vedremo lo spostarsi del Nostos all’esterno per determinate rappresentazioni; infatti SOSPENSIONE di e con Francis Pardeilhan troverà la giusta dimora all’ex Ospedale Psichiatrico della Maddalena ad Aversa. La scelta della location è data dalla particolarità dell’opera dove si affronta una sorta di meditazione ambientata in luoghi aperti.
Il 12 marzo andrà in scena ELETTROCARDIODRAMMA di e con Leonardo Capuano. Un personaggio che si muove in un posto indefinito tra situazioni fantasticate, rappresentando un uomo e la sua solitudine, tale da rappresentare se stesso e tutti i personaggi immaginari che con lui interagiscono. Il 18 e 19 marzo il ritorno di uno spettacolo rappresentato da loro dieci anni fa dal titolo ASS ‘E MARZO interpretato da Salvatore Veneruso in collaborazione con il Comitato Don Peppe Diana e l’Associazione Libera-Nomi e Numeri contro le Mafie. Partendo dai luoghi dell’infanzia di Don Peppe Diana, racconta in maniera non edulcorata la vita di quest’uomo attraverso le persone che realmente lo hanno conosciuto.Uno spettacolo che vuole soprattutto dare voce alla storia di un uomo, con il quale questi giovani fondatori del Nostos Teatro, ne condividono l’appartenenza a quell’ area geografica.L’8 e 9 marzo sarà la volta di NOT HERE NOT NOW di e con Andrea Cosentino. La Musica rappresentata dal BE QUIET SPECIALE EVENT entra a far parte del Nostos Teatro, ed è partita ieri, serata inaugurale, con i musicisti Simone di Spirito, Marco D’Anna e Fabiana Martone.
Il progetto Be Quiet nasce nel 2012 da un ‘idea di Giovanni Block, con l’intento di creare un luogo di aggregazione per cantautori, dove confrontarsi e sperimentare. Un progetto che ha avuto notevole riscontro di pubblico e critica, e al Nostos si riproporrà il 25 febbraio con Alfredo d’Ecclesiis e i Riva ( Simone Morabito e Nicola D’Auria), e il 14 aprile con Giovanni Block. Il 29 gennaio altro appuntamento musicale di rilievo sarà quello con IL GRIGIO di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, una produzione Teatro in Fabula con Antonio Piccolo. Un uomo in crisi si allontana dalle tentazioni del mondo in cerca di essenza e verità. Una vita di isolamento disturbata da un topolino grigio.
I reading letterari ovvero READING CLANDESTINI dal titolo MOONSHINE – Distillazione clandestina di parole e note – non saranno imbastiti cosi come li possiamo immaginare e conosciamo, ma letture fatte di poesia, letteratura, musica, fotografia, video, rum e vino. Le date per salpare in questa dimensione saranno: 23 dicembre,21 gennaio,18 febbraio e 31 marzo.
Per i Laboratori ci sarà FERMATA NOSTOS il 9-10-11 dicembre, incontri dedicati al corpo scenico e all’arte dell’apparire, condotto da Chiara Michelini.
Il 3-4-5 febbraio IL METODO DELLA PAZZIA,laboratorio condotto da Francis Pardeilhan.
Il 9-10-11 marzo IL MONOLOGO – scrittura e interpretazione, laboratorio condotto da Leonardo Capuano.
Il 23-24-25 aprile DANZE DI PRIMAVERA, laboratorio condotto da Chiara Michelini. Il 12-13-14 maggio DANCE WITH WOLVES,laboratorio condotto da Minh Hieu Nguyen.
Infine la Scuola di Teatro divisa per fasce di età,dai 6 ai 17 anni.